AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fosfati a 0,50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358848)

Aland 09-03-2012 10:15

Fosfati a 0,50

Due settimane fa avevo i fosfati a 0,02 ora sono a 0,50.

Non faccio mai i test, ma da qualche giorno ho perso 4 colonie e il resto degli sps non spolipavano.
Faccio i test e mi ritrovo i fosfati a 0,50.

Ho preparato subito 20 litri d'acqua e ho aspirato la sabbia nei punti dove c'erano sedimenti.
L'acqua tolta era marrone.

Ho preparato altri 20 litri e stasera aspiro altra sabbia.

Le domande sono.

Aspiro la sabbia solo dove c'è sedimento o l'aspiro tutta?
Vado di lettofluido con resine?

garth11 09-03-2012 10:17

Letto fluido di sicuro

Sent from my iPhone using Tapatalk

Antidopyng 09-03-2012 10:26

se la sabbia è satura di sedimenti .. ( probabilmente si è innescata una reazione di soffocamento ) del substrato .... mi era capitato nel precedentemente acquario ... in poche parole i sedimenti hanno intasato tutta la sabbia e l'hanno soffocata... risultato nitrati e fosfati .... ho risolto aspirando tutta la sabbia ( non l'ho più messa ) e ho messo resine contro i fosfati .... fai cambi d'acqua ma non con troppo litraggio ... per assurdo anche uno scompenso degli inquinanti può ulteriormente infastidire il corallo ....

ALGRANATI 09-03-2012 10:48

Samu, sicuramente vai di letto fluido se non altro per fermare le morti.
poi cerca di aspirare il sedimento anche se mi sembra strano che di botto si metta a rilasciare Po4.
per caso hai avuto problemi di triade o ph?

Maurizio Senia (Mauri) 09-03-2012 10:50

Non credo che il problema siano i sedimenti nella sabbia.......cosa hai variato nella conduzione? Alimentazione?

Aland 09-03-2012 11:47

L'unica cosa che ho variato è che ho tolto il reattore di zeolite, anche perchè non cambiavo più la zeolite e l'ho tolto appunto perchè gli sps non spolipavano più ed sembravano parecchio infastiditi.
Quindi non reputo ad aver tolto la zeolite l'inizio dei miei problemi.

Procedo aspirando la sabbia dove c'è poco movimento e leggero flusso con il letto fluido.

Matteo nessuno problema con la triade.

Achilles91 09-03-2012 11:59

teoricamnte se c'era molto film batterico era propabile che c'erano anche dei fosfoaccumolatori che te li tenevano bassi ora non so se scuotevi o no pero levandolo qualche cosa hai fatto

Maurizio Senia (Mauri) 09-03-2012 12:08

Se non hai cambiato conduzione.........levando il Reattore hai destabilizzato l'equilibrio Biologico della vasca.....i Sedimenti ci sono sempre stati e non creano questi innalzamenti veloci, aspirandoli e smuovendo stai creando piu problemi.;-)

Aland 09-03-2012 12:58

Maurizio gli animali, quelli persi, erano già in sofferenza da prima che togliessi il reattore.
Togliendolo ho dato il colpo di grazia, ma qualcosa che non andava c'era da prima.

La sabbia che ho aspirato era marrone scura quasi nera.

Antidopyng 09-03-2012 13:30

ragazzi io riporto la mia esperienza.... se hai un acquario che ti satura il substrato , arriva il giorno in cui il sistema collassa..... la flora bentonica schiatta e BOOOMmm di fosfo e nitrati ... questa cosa dovuta ad un soffocamento della vasca.... nel mio elos era successa la stessa cosa... sin dall'inizio misi la sabbia corallina come fondo .. e per i primi mesi tutto ok anzi .... fin che inspigabilmente le condizioni della vasca cominciarono a deteriorarsi ... il tutto senza spiegazioni , in quanto la conduzione della vasca era la stessa da mesi ormai .... in poche parole la vasca ha collassato soffocando il substrato che ormai era strà saturo di schifezze ... la flora batterica e il bentons schiatò .... e mi ci vollero qualche mese per ritornare alla normalità .. ma solo dopo aver aspirato tutto il sedimento e la sabbia......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.