![]() |
Askoll Tenerif Stilus Plus (114l) in maturazione
http://s16.postimage.org/dj7qpqyqp/4...69288126_n.jpg
Finalmente mi sono deciso ad aprire il topic di presentazione del mio primo acquario. Come già detto nel topic di presentazione dei nuovi utenti sono un neofita totale e sto aprendo questo topic per ricevere più consigli possibile da questa community, da cui tanto ho già imparato in questi giorni. sto cercando di leggere il più possibile e di documentarmi parecchio... questa vasca è stata avviata il 19 febbraio e per fine mese, se i valori dell'acqua saranno ottimali, voglio finalmente popolarla. Vi chiedo consigli sulle piante che ho messo, sulla fertilizzazione e soprattutto sulla scelta dei pesci che dovrò andare ad inserire. Io pensavo a una coppia di Discus, una ventina di neon e un pulitore. So che il Discus non è consigliato a un neofita ma il negoziante a cui mi sto affidando (che mi ha aiutato anche nell'allestimento) mi ha detto di non preoccuparmi e che mi seguirà al meglio per qualunque problema avrò con i Discus. Per quanto riguarda la CO2 sto usando temporaneamente le pastiglie ma credo che entro breve acquisterò un impianto... consigli in merito? In questi giorni sono comparse parecchie lumachine e alcune si stanno mangiando pezzi della Vallsneria (visto con i miei occhi). ho comprato 4 Anentome helena per arginare il problema. ho preferito non prendere il Botia perchè ho letto che diventa molto grande e che è abbastanza aggressivo con gli altri pesci (tipo quando dai il mangime) poi non so se sia vero o meno. Alcune informazioni sul mio acquario le trovate qui sotto: Tipologia Dolce - Biotopo fiume sudamericano Vasca Askoll Tenerif Stilus Plus Copertura Chiusa Litri 114 Filtro Biologico esterno Filtro descrizione Askoll Pratiko 300 Materiali filtranti Spugna, Cannolicchi, Carbone attivo Movimento Pompe in dotazione con il filtro Askoll Pratiko 300 Illuminazione T5 Illuminazione descrizione Illuminazione Strip Light 2x24W - 230V 50Hz Fotoperiodo dalle 15:00 alle 23:00 Integratori e Fertilizzanti Attivatore Batterico: (SHG) 5ml 1 volta a settimana Biocondizionatore: AcquaAmica (Ambrosia) Fertilizzante: Fertildrops (SHG) 10ml 1 volta a settimana Temperatura 26° Flora Microsorum pteropus (legata al legno) Anubias Barteri (legata al legno) Anubias (quella alta, non so il nome) Cryptocoryne moehlmannii Echinodorus Vallsneria gigantea |
Ciao e benvenuto sul foprum! :-))
come da regole di utilizzo della sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 il tuo acquario è troppo giovane per rimanere qui, sposto in primo acquario |
chiedo scusa. grazie per averlo spostato nella sezione giusta.
|
Quote:
|
Il layout è bello, ma l'unica cosa che (secondo me) stona, è il ghiaietto!
|
ciao i discus in 114 litri non ci vanno..perchè non opti per una coppia di ciclidi nani? i "pulitori" non esistono, ci sono pesci che si nutrono sul fondo, ma non puliscono la vasca..:-)
|
per la scelta dei pesci sono ancora molto indeciso e mi sa che ai discus rinuncerò... anche per gli scalari sono pochi 114 litri?
in un 114 litri come il mio voi che pesci (e in che numero) mettereste? sarei curioso di leggere i vostri possibili abbinamenti. xbettina: grazie del consiglio... mi sapresti spiegare quando si rende necessario l'utilizzo di un impianto di co2? continuo comunque con le pastiglie 1/2 volte a settimana? |
Ci sono delle piante particolarmente esigenti in fatto di Co2, per la quale la poca che gira in vasca non basta, allora va integrata con gli appositi diffusori, ma va fornita loro anche luce e fertilizzazione adeguate.
Le piante che hai tu vengono su bene anche senza tutte queste cose, inoltre le tabs non forniscono un'emissione costante e potrebbero variare i valori dell'acqua in modo altalenante cosa che potrebbe nuocere ai pesci. |
ok grazie bettina, quindi oltre a non acquistare l'impianto mi stai consigliando di sospendere completamente con le pastiglie di co2?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |