AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [IMPORTANTE]: CITES e forestale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358622)

Paolo Piccinelli 08-03-2012 10:32

[IMPORTANTE]: CITES e forestale
 
Buongiorno!

Qualche giorno fa ho scritto agli uffici territoriali del Corpo Forestale di Verona e Milano chiedendo delucidazioni sul registro CITES per un privato e sulle modalità per registrare le talee di coralli duri fatte in vasca.

Come supponevo, non ho ricevuto alcuna risposta.

Copio qui il testo della lettera che ho inviato e vi invito a spedirla all'ufficio della vostra zona (indirizzi nel link).

Un domani, venisse qualcuno a rompervi i coglioni a casa, avrete almeno copia delle mail spedite alla Forestale in cui chiedevate aiuto e cui nessuno ha risposto e gliela potrete sbattere in faccia!!! -04-04-04

Quote:

Buongiorno,

sono un appassionato di acquari marini ed allevo coralli duri, regolamentati in allegato B del CITES.
I miei animali hanno raggiunto dimensioni tali da dover essere potati per evitare che si brucino a vicenda.

Gettare le potature è uno spreco, quindi è abitudine fra noi appassionati lo scambio delle talee ottenute dai nostri coralli.
Lo scambio avviene normalmente da oltre un decennio senza alcuna documentazione a corredo delle talee, ed è un vero peccato.

Mi piacerebbe poter corredare ogni talea di corallo duro con il codice CITES della colonia madre, in modo da cedere e scambiare animali dotati della regolare documentazione.

Cortesemente, potreste indicarmi la procedura corretta da seguire in questi casi?
Devo richiedere un registro CITES (sono un privato)?
Posso scaricare i moduli in rete e compilare il tutto per conto mio, presupponendo che quando acquisto gli animali in negozio mi forniscono i codice CITES delle colonie madri?
Se una talea mi viene regalata senza CITES è possibile "registrarla a posteriori"?
Quando taleo devo compilare una dichiarazione di nascita?

Operativamente come mi devo comportare?

Da appassionato e da amante della natura sarei felice di accollarmi la compilazione dei necessari moduli; sono convinto che se la cosa prendesse piede assisteremmo ad un sostanziale calo degli animali importati e del traffico che ci ruota attorno, rendendo maggiormente sostenibile il nostro bellissimo hobby.
Purtroppo non è ben chiamo come muoversi e diversi uffici pare diano diverse interpretazioni; se avessi una Vostra indicazione su come procedere sarà mia cura divulgarla per quanto nelle mie possibilità attraverso le comunità ed i forum acquariofili online.

Ringraziando, porgo

Cordiali Saluti

Paolo Piccinelli

...voi mettete il vostro nome però!!! :-d


Qui gli indirizzi:
http://www3.corpoforestale.it/flex/c.../IDPagina/1018

pietro romano 08-03-2012 10:48

Paolo i privati non hanno bisogno di alcun registro cites,la normativa a riguardo e'chiarissima,sussiste l'obbligo solo per coloro che cedono animali a fini commerciali,quindi lo scambio e'ammesso.

JeFFo 08-03-2012 10:48

FATTO! sezione Napoli

Paolo Piccinelli 08-03-2012 10:51

Quote:

sussiste l'obbligo solo per coloro che cedono animali a fini commerciali,quindi lo scambio e'ammesso.
Pietro, speravo intervenissi :-))

Il mio problema è quando io faccio una talea e la regalo a te (che notoriamente hai un nanoreef molto spoglio)... mi piacerebbe regalartela col suo bravo CITES.

Nessun ufficio mi ha spiegato come fare, o meglio... ogni ufficio mi ha dato una sua versione. #13

Tu come faresti?!? #24






Mitico JeFFo! ;-)

lupo.alberto 08-03-2012 10:56

Pur non essendo un "tecnico" credo che la tesi di Pietro Romano sia condivisibile in quanto nei nostri scambi/vendite non c'è fine di lucro. O almeno non dovrebbe esserci;-);-)

pietro romano 08-03-2012 11:01

Paolo il cites a te non serve se REGALI una talea,perché non ne ricavi profitto.al massimo potresti rilasciare una dichiarazione al beneficiario con l'indicazione del numero di cites della colonia madre,ma i privati non sono tenuti ad alcuna tenuta di registro e relativa compilazione.

Marco AP 08-03-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061518794)
Pur non essendo un "tecnico" credo che la tesi di Pietro Romano sia condivisibile in quanto nei nostri scambi/vendite non c'è fine di lucro. O almeno non dovrebbe esserci;-);-)

Non è così, perchè non c'entra nulla il lucro, il cites prescinde totalmente da questo. L'identificativo Cites è una sorta di "carta di identità" dell'animale e va di pari passo con esso, ovunque il corallo si trovi.

Pietro, se hai 5 minuti, leggi questo articolo http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/cites.asp che ho scritto un po' di tempo fa e dimmi se quanto scritto è corretto o meno. Tu sicuramente sai interpretare meglio il tutto. Grazie ;-)

Marco AP 08-03-2012 11:04

Aggiungo, che non devi tenere un registro cites (che è un registro, non è da confondere con il cites) solo se i tuoi coralli li regali, ma nel momento in cui lo regali devi sempre darlo via con il suo identificativo cites.

Daniel-T 08-03-2012 11:08

interessante.....

appena mandata al Cites di Verona.....

Achilles91 08-03-2012 11:12

io sapevo che se dimostri che fai qualche talea saltuaria non c'e nessun problema hai fini di un altro reddito da dichiarare pero rimane sempre il fatto che non abbiamo cites in partenza

lupo hai ragione infatti da quelli che sono andati parlo di privati era perche vendevano come un negozio senza niente


Paolo lo sai che c'e secondo me noi ci stiamo facendo troppi problemi al riguardo se uno spedisce una mail per spiegazioni e loro se ne fregano pensa a me a sto punto la cosa quanto mi puo interessare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,31946 seconds with 13 queries