![]() |
neritine o septaria porcellana?
Salve a tutti!
su una scheda dedicata alle BBA, ho letto che neritine e septaria porcellana possono aiutarmi a debellare il fenomeno dal mio acquario. vorrei un vostro consiglio su quale delle due specie fosse più adatta a debellare le alghe nere a pennello?? e se realmente sono utili alla causa. (non sono un amante delle lumache, quindi se inutili verso le BBA, eviterei di prenderle) le alghe abbondano su Anubias, muschio di Giava e legni. le lumache posso ripulire anche rami piccoli o bordi di foglia? si avventurano sul muschio??? grazie a tutti |
Io devo dire che mi trovo bene con neritine zebra e clithon corona, fanno un eccellente lavoro un po' ovunque, solamente con la loro lentezza e dove gli pare, ovviamente, Riguardo alle Septaria porcellana se le trovi fammi un fischio che le prendo volentieri anch'io. Ciao ;-)
|
il mio negoziante non aveva la septaria, così ho optato per la neritina.
sinceramente non so se zebra o no, come si nota?? l'ho inserita oggi pomeriggio, appoggiandola al fondo e non si è ancora mossa è normale? |
Quote:
Quote:
|
Esempio zebra http://miniatlantide.altervista.org/...a1.gif#gallery
|
la mia è scura (direi marrone) a strisce nere
|
Sì le varianti ci sono
|
è ormai passata una settimana dall'inserimento della mia neritina, i primi giorni si è mossa in lungo e in largo per l'acquario, ora è da due giorni ferma immobile in un angolo attaccata al vetro.
in una settimana non ho visto sparire nemmeno un'alga dove è passata. è normale tutto ciò? come capisco se muore? si ritira nel guscio completamente? |
Quote:
Comunque se la estrai dalla vasca e percepisci che emana un odore di decomposizione, non è di certo un bel segno... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |