AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Interpretazione Test NO3 ELOS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358503)

GKAPPE 07-03-2012 18:46

Interpretazione Test NO3 ELOS

Quando faccio il test mi capita di ottenere un colore beige molto chiaro che non è presente nella scala colorimetrica. Non è trasparente ma nenache rosino come indicato per il valore 1, è quindi un valore intermedio tra 0 e 1? Non vi è mai capitato? Alla prima occasione se riesco posto una foto.

ialao 07-03-2012 18:54

si ,se ne era gia' discusso.il colore ambrato non rosa dovrebbe indicare lo zero.un saluto.

Rufy 07-03-2012 21:05

Quoto non per esperienza diretta ma per aver già letto un topic simile! :-)

FIORI PAOLO 07-03-2012 22:39

anche a me succede e lo interpreto come 0,5

egabriele 07-03-2012 23:07

Il reagente e' ambrato ma se fai il test su acqua di osmosi vedrai che alla fine sparisce quasi totalmente.
Quindi e' da interpretare come "tracce di nitrati" sicuramente tra 0 e 1, quanto esamttamente e' difficle dirlo.

GKAPPE 08-03-2012 09:47

Perfetto! allora posso dire di avere i Nitrati a zero o quasi.
Grazie

P.S.: però questi della Elos son forti!! Fanno pagare il test un occhio della testa e poi mettono una scala colorometrica falsata e delle istruzioni sul cartoncino che non corrispondono a quelle sul foglietto.

serbel 08-03-2012 11:45

Succede anche a me ed i test non sono scaduti, non mi ricordo se appena aperti viravano gia all ambra e mi era venuto il dubbio che fossero andati a male
Uso per terminare anche tetra e mi resta praticamente giallo o quasi quindi siamo vicini a zero

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

riky076 08-03-2012 17:39

diciamo che essendo le stesse gocce arancioni è impossibile che l'acqua rimanga incolore.......percio se vedi l'acqua arancionastra ma non rosa vuol dire che sono a "0",io ho fatto la prova pure con acqua osmosi e il colore non sara' mai trasparente del tutto........per toglierti qualsiasi dubbio fai due provette una con acqua osmosi ed una della vasca,le testi e confronti i colori........se sono identici vuol dire che sei a 0!;-)

egabriele 08-03-2012 17:56

Comunque fate un test all'acqua di osmosi e vi rendete conto come sarebbe il risultato con 0 nitrati.

GKAPPE 08-03-2012 18:22

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061519876)
Comunque fate un test all'acqua di osmosi e vi rendete conto come sarebbe il risultato con 0 nitrati.

Quando sono tornato a casa a pranzo ho prorpio fatto questa prova con l'acqua d'osmosi, il risultato che è venuto fuori è proprio un colore beige pallidissimo.#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.