AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   rocce calcaree, ph basso: si può? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35845)

Magritte 13-03-2006 12:05

rocce calcaree, ph basso: si può?

Ciao, dopo aver scoperto che le rocce pagoda (che il negoziante mi aveva assicurato andare benissimo per il dolce) sono calcaree, non sò che fare: ho circa un 90 lt netti che ho riempito con metà acqua di osmosi e metà di rubinetto, ho circa 3 kg delle suddette pietre e questi valori:

ph: 7,8
kh: 4

ho anche l'impianto CO2 con bombola, ma non l'ho ancora messo poichè il riduttore è dal negoziante (era rotto). Mi potrà bastare la CO2 per abbassare il ph o devo comunque togliere le pietre? e se le tolgo devo comunque fare un cambio di acqua o i valori si abbassano da soli (l'acquario è avviato solo da 2 settimane!)?
un'ultima cosa, voglio mettere dei neon perciò mi piacerebbe avere un ph a 6,5.
grazie come sempre...

esox 13-03-2006 15:38

le pagoda (se vere) non sono calcaree..
con kh 4 , quando metterai la co2 riuscirai ad abbassare il ph; unica cosa che devi controllare è che il kh risulti stabile all'abbassarsi del ph(le rocce calcaree), altrimenti inizierà ad alzarsi, alzando di conseguenza anche il ph

maxbz1 13-03-2006 15:43

Ciao,

allora le cose cambiano leggermente :

- le pietre toglile comunque o ti daranno sempre problemi,
- confronta una delle tante tabelle Kh,Ph,Co2 e trova la tua condizione ideale,
- maturato il filtro puoi fare un bel cambio di acqua d'osmosi, non prima o ne rallenti la maturazione e poi verifichi il tutto.

Ciao
Max

maxbz1 13-03-2006 15:45

Nel frattempo ti ha risposto esox mentre scrivevo.
Scusate la sovrapposizione.

Ciao

Magritte 13-03-2006 16:36

grazie ad entrambi per le risposte e per avermi seguito da un topic all'altro.
Devo dire che mi dispiace doverle togliere, le ho pagate un bel pò e comunque mi piacciono parecchio. In effetti mi ha sorpreso che fossero calcaree (solo la parte grigia, non la rossa) anche perchè ho visto che le usano in parecchi (per es Simo- il moderatore- ne ha una nella sua vaschetta), e sono uguali a quelle che ho io...

maxbz1 13-03-2006 21:34

Ciao,

la verità è che spesso sono perfette imitazioni.
Comunque riportale al negoziante spiegandogli tutto e che doveva essere lui ad informarti delle loro caratteristiche e non tu a scoprirle a tue spese -04

Ciao
max

mapi64 14-03-2006 13:06

Sono assolutamente d' accordo con maxbz1.
Ricordiamoci anche che è sconsigliatissimo inserire rocce calcaree in QUALSIASI vasca, perchè il rilascio è assolutamente incontrollato ed incontrollabile.

Magritte 14-03-2006 14:46

bè, dopo questa perentoria affermazione, non posso che astenermi dall'introdurle in vasca, resto comunque perplessa in quanto le ho viste utilizzate parecchio.
Se posso posto delle foto anche per essere di avvertimento ad altri (tant'è che tutto è nato dal topic di un altro utente che non si capacitava del suo ph alto)...grazie ancora!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.