![]() |
Morte sospetta nel mio nano
Ciao a tutti,
pochi minuti fa mi sono accorta che il Lysmata Amboinensis giaceva morto sul fondo. :#O Dopo averlo osservato mi sono accorta che in una zona del corpo usciva fuori della polpa. Escludo possa essere finito nella pompa una volta morto perché è ancora intero se non un'antenna che si è staccato. Piuttosto avevo pensato a qualche ospite indesiderato nel mio acquario. O peggio ancora potrebbe essere il Calcinus Elegans? (che tra l'altro esce solo di notte dal suo nascondiglio) aggiungo che in questi giorni ho avuto un'esplosione algale (penso dovuta al fatto che ho cambiato illuminazione) che sta iniziando a regredire. Ringrazio chi mi saprà rispondere!!! |
se c'è la polpa suppongo che non è la muta.... il paguro non è stato...
quindi... VALORI? sono molto sensibili agli sbalzi |
I valori li ho misurati subito dopo ed erano ok
Ammoniaca 0 Nitriti 0 Nitrati 5 Fosfati 0.03 |
sbalzo di salinità? temperatura? magari non stava bene quando l'hai preso.
La natura fa il suo corso... spero che l'hai tolto.. |
Anche io escludo il paguro, sofrono molto di sbalzi di salinità e temperatura, come detto sopra...
|
La salinità e la temperatura sono sempre le stesse. E comunque non riesco a capire come mai il corpo è "spolpato", non ho altri animali in vasca che potrebbero mangiarlo.
|
Quote:
1. Si nutre di parassiti, può essere che abbia ingerito qualcosa di non troppo commestibile o tossico (cosa abbastanza RARA) 2. Manzanza di alimentazione (magari la vasca è troppo pulita e non trova nutrimento) Per i valori dell'acqua non dovrebbe avere problemi, è un'invertebrato abbastanza robusto... ... molto molto strano ... |
i gamberi però soffrono molto gli sbalzi di temperatura e\o di salinità sicura che non ci siano stati questi casi?
|
Invece per me è stato il paguro e un corso di selezione naturale...
Se ci si pensa: 1-hai smesso sicuramente di alimentare gli animali per l'esplosione algale o comunque non l'hai mai fatto per via degli inquinanti non bassi. 2-l'esplosione algale mette in competizione i due per conquistare il cibo 3-il paguro vince e si spiega lo spolpamento. |
Il gambero è molto più agile del paguro peró
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |