![]() |
pulizia filtri
salve a tutti.
il mio filtro è composto da cannolicci,spugna blu e lana bianca. volevo sapere siccome faccio ogni due settimane il cambio d'acqua, se devo pulire la lana bianca con l'acqua dell'acquario o sotto la fontana? poi la spugna blu la devo toccare? e tt e tre quando vanno sostituiti? |
se proprio necessario sciacqua lana e spugna con la stessa acqua della vasca. i cannolicchi non vanno mai toccati ....tanto meno lavati
|
di norma la lana perlon va cambiata direttamente ogni 2/3 settimane o quando la portata del filtro diminuisce vistosamente , facendo cosi ti capiterà di ricorrere sempre di meno alla pulizia della spugna:)
|
Quote:
|
Perchè con il costo ridicolo della lana si sta meno a cambiarla che lavarla
|
la lana solitamente la si cambia quando diventa un pò troppo compatta, io la lavo almeno un paio di volte prima.
|
Quote:
|
quindi la dovrei cambiare ogni due mesi almeno la lana? la spugna blu quando?
|
Quote:
hai piante in vasca? i cannolicchi invece costituiscono il filtro biologico in acquario e non vanno mai lavati in quanto decimeresti la flora batterica.. io personalmente possiedo 2 acquari di acqua dolce..1 con 4 piranha che sporcano moltissimo, e lavo il filtro meccanico ogni 5 giorni circa con 'acqua dell'acquario l'altro con guppy e neon.in questo caso dato il carico organico quasi irrilevante non lavo quasi mai le spugne, sostituisco solo 2/3 volte all'anno la lana. |
Ho un acquario in funzione da anni e le spugne non le ho mai sostituite... Una sciacquata nel secchio dell'acqua che ho appena tolto e rornano dentro al filtro così come ci sono uscite. Io pago la lana di perlon 9 euro al Kg e con un Kg ci puoi fare un materasso per un bambino... Quella la cambio una volta al mese.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |