AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   attacare actinodiscus è altri.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35822)

synth 13-03-2006 02:54

attacare actinodiscus è altri..

ciao a tutti:
come fate ad attacare gli actinodiscus discosoma è altri sulle rocce?
io ho provato la prima volta con un ago ma dopo poco si sfilano nn so come è spariscono poi provo a lasciarli in qualche buchetto in una rocca ma anche li stesso discorso
ieri sera ne ho piazzati 2 su di una roccetta ed ho preso un pezzo di rete
quella che usano per le arance l'ho avvolta ed ho legato con un elastico
questo sembra un buon sistema ma nn riesco a farlo dappertutto.....
cacchio voglio riuscire a mettere in vasca un bel pò di actinodiscus (li adoro)
ma purtroppo li devo prendere sprovvisti di rocca altrimenti riempo la vasca di rocca è basta (ne ho già 6,5kg in 30 lt lordi)...
qualcuno mi ha parlato di un collante è possibile incollarli?
un altra cosa più o meno quanto ci vuole perche si attacchino?
ciao grazie a tutti è scusate la lunghezza del post... #13

Pfft 13-03-2006 09:47

Innanzitutto non usare colle che sui molli non fanno nulla..
L'ago e la rete (puoi usare anche del nylon da pesca) sono ottimi sistemi soprattutto se li metti in posizioni di scarsa corrente in modo che l'ago non si stacchi.
Ti conviene legarli a pezzetti di roccia con del filo da pesca o con un ago e metterli in una saletta parto fino a che si attaccano (1 settimana o due).

SupeRGippO 14-03-2006 22:55

prendi un ago da siringa...
ci infili un pezzo di elastico di due centimetri di quelli verdi larghi mezzo centimetro da ufficio per intenderci... ci infili il discosoma...
appicchi l'ago su una roccia.... e fai scorrere il pezzetto di elastico sull'ago fino a comprimere leggermente il disco conntro la roccia...
dopo 3 gg. togli l'ago portandoti via anche il tassello di elasticoed il discosoma sara' attaccato alla roccia.

Sistema copiato da NANOREEF di KNOP
;-)
(libro usurpato a giandomenico ) :-D

synth 15-03-2006 01:49

ciao:
ma il discosoma va infilzato il gambo o il disco naturalmente luntano dalla bocca?
io tempo fà ne misi uno con un ago da siringa con un pezzetto di elastico in modo da comprimerlo leggermente ma il giorno dopo nn lo trovai più...secondome è morto ormai è passato un mese è nn l'ho più trovato.... #24
grazie milla ragazzi! :-))

keronea 15-03-2006 02:48

synth, Si attaccano da soli ovunque ;-)

synth 15-03-2006 15:14

ciao:
si lo so che si attaccano facilmente,solo che avvolte vorrei piazzarli in un punto
dove ad esempio nn ci sono animali ma purtroppo se nn li fisso in qualche modo
la corrente me li porta in giro per la vasca...
cmq il sistema della retina con l elastico sta funzionando l unica cosa che devo allontanare la rete gradualmente altrimenti ci si infilano in mezzo.. -05
grazie ancora ragazzi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.