AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Trigon 350... e primi dubbi da buon neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35821)

Limax 13-03-2006 02:40

Trigon 350... e primi dubbi da buon neofita!

Ciao a tutti e grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Fino alla settimana scorsa ero deciso ad allestire un Juwel Trigon 350 per ciclidi del malawi... ho letto libri, scritto su forum, letto riviste, ecc.... e dopo aver fugato gli ultimi dubbi grazie alle persone gentilissime di alcuni forum ero ormai pronto all'acquisto! Poi sabato scorso la svolta: vado al negozio di acquari con la mia ragazza (a breve ci sposiamo, da qui nasce l'acquisto del suddetto acquario), si innamora dei pesci marini e mi dice "Dai ti prego facciamolo marino!!". Non credevo alle mie orecchie!!! Aspettavo questo momento ma non credevo arrivasse così presto!!!! Benissimo, era il mio sogno nel cassetto!! Il problema è: non ne so quasi nulla, o meglio so un po' di teoria ma non certo abbastanza. Ho iniziato una spasmodica ricerca su internet, ho letto molti post su vari forum e soprattutto ho comprato (e già letto per intero, a tempo record!!!) il libro di ROvero (ABC dell'acquario marino di barriera), quello di Roberto Nistri (Pesci marini tropicali d'acquario) e "Guida all'acquario tropicale d'acqua marina" di Gelsomina Parisse.
Tuttavia, anche se ho ben compreso molti dei concetti spiegati dagli autori, ho comunque dei dubbi.

Premessa: Sembrerò eretico ma preferisco vedere qualche pesce in più a scapito degli invertebrati...
Vorrei evitare le costose modifiche all'acquario, quindi non vorrei forare i vetri (per cui niente sump, immagino!), e vorrei tenerlo "chiuso", quindi niente lampade HQI.

L'aquario che vorrei allestire è di soli pesci, rocce vive e sabbia viva... anche perchè non credo di poter tenere invertebrati usando l'illuminazione al neon (o almeno su tutti i forum c'è scritto così, mentre sui libri c'è scritto che magari qualcosina di poco esigente si potrebbe mettere lo stesso).

Le domande che ho da porvi sono 4:

1) Filtraggio: Ho parlato col mio negoziante e mi ha detto che secondo lui usando esclusivamente il filtro biologico interno di serie l'acquario andrebbe benissimo. Io non sono molto d'accordo... metterei 30-40 Kg di rocce vive (troppo poche per 350 litri? Lo so che il metodo berlinese vuole 1kg x 5 litri, ma ripeto che sarebbe una vasca prevalentemente per i pesci) e aggiungerei uno schiumatoio esterno da mettere nel mobile del trigon (qualche consiglio?). Ma a questo punto il filtro interno serve ancora o è meglio toglierlo??? E soprattutto, in questo modo non farei la Sump... andrò incontro ad inconvenienti??? Oggi informandomi ulteriormente sugli schiumatoi mi è sembrato di capire che senza sump lo schiumatoio non può stare da solo nel mobile sotto l'acquario, è vero o ho capito male? (Sono quasi certo di aver capito male, ma leggendo pagina 34 del libro di Nistri mi è nato questo dubbio!) Sarebbe un problema perchè il trigon è un acquario angolare e quindi non posso mettere uno skimmer attaccato al vetro laterale...

2) Rocce vive e sabbia: Ho trovato un negozio a Roma che vende rocce delle isole Fiji a 19 euro al Kg... ho letto su altri post di questo forum che il prezzo medio dovrebbe essere sotto i 14 euro al kg, ma ho anche letto che le rocce delle Fiji sono di qualità migliore, oltre che più leggere (quindi più rocce a parità di peso) ... secondo voi è un prezzo eccessivo?

3) Pesci: Il libro di Nistri fa una distizione tra pesci adatti all'acquario di soli pesci e quelli per acquari di barriera. Ma avendo comunque una specie di "barriera di rocce vive" (ok, via libera agli insulti!!) non potrei proprio ospitare un acanturide (tipo Naso lituratus), o un pesce pagliaccio, o un pesce mandarino, o qualche Chromis Viridis??? Sono tutte specie che Nistri indica per acquari di barriera, ma non ho ben capito se hanno bisogno della presenza di invertebrati o se hanno solo bisogno di una "barriera" (molte rocce) in senso fisico! Inizialmente ho pensato che nel libro tali pesci fossero indicati come "di barriera" perchè non si nutrono di invertebrati, quindi ho pensato "ok, significa che sono compatibili con gli invertebrati in quanto non se ne nutrono, ma allora stanno bene anche senza invertebrati!"... poi però ho visto che alcuni altri pesci sono indicati come "adatti sia all'acquario di soli pesci che a quello di barriera": da qui il dubbio!

4) Lampade: L'illuminazione di serie del Trigon 350 prevede 2 neon da 30W e 2 da 15W... ovviamente per un acquario di soli pesci e rocce vive possono essere sufficienti, ma per gli invertebrati sono pochi... ma se un giorno mi venisse in mente di aggiungere in vasca qualche invertebrato tra quelli meno esigenti e più facili, basterebbe cambiare i neon con dei neon T5 o dovrei per forza aprire la vasca e usare lampade HQI?? In quel caso dovrei comunque pensare a una sump o potrebbe bastare il filtraggio descritto al punto 2???

Grazie a tutti coloro che risponderanno!
Luigi

Benny 13-03-2006 07:43

vuoi fare una vasca di barriera ??

con coralli e pesci ??

in caso affermativo se fuori strada !!!!!!

il Trigon non è adatto a patto che tu non lo modifichi radicalmente !!!

se vuoi fare una vasca reef..devi :

-scoperchiare e usare una plafo a sospensione da 250 watt + luci blu..la luce del Trigon è una candela....e dentro proprio per il poco spazio non stanno altri tubi...che poi sarebbero sempre pochi !
-eliminare il filtro
-mettere 2 belle pompe da 2000 l/h per movimento
-mettere un over-flow Tunze appeso e collegarci una sump sotto
-dentro la sump uno schiumatoio H&s o LG e una pompa di risalita Eheim
-nella sump prevdi poi uno scompanto per acqua da rabboccare con osmoregolatore Ruwall
-40 kg di rocce ..in rete le trovi che costano decisamente meno
-niente sabbia..almeno per ora..specie viva
-impianto di osmosi
-sale buone e rifrattometro

se invece vuo fare una vasca di soli pesci...ma è decisamente innaturale...lo fare allo stesso modo...mantenendo la scarsa illuminazione...non metterei sabbia e metterei meno rocce vive

virgi 13-03-2006 11:57

Secondo me sei fuori strada nel pensare che tutti gli invertebrati siano ultra esigenti in fatto di luce,i molli per esempio,ce ne sono di bellissimi e non hanno bisogno per forza di luci hqi,e non prevedere una sump....personalmente lo ritengo un grosso errore...(infatti io l'ho commesso) anche perche con l'overflow tunze una pompa di risalita 4 tubi e 5 vetri ti sei tolto la paura non hai speso troppi soldi,ma non sai quanto spazio e comodità hai guadagnato....pensaci ancora un po....prima di partire progetta progetta e chiedi tanto...poi solo allora parti!

Limax 13-03-2006 12:54

Ciao e soprattutto grazie per avermi risposto! Apprezzo il fatto che agli insulti non ci siete arrivati, e farò tesoro dei vostri consigli!!!

Scherzi a parte, l'idea iniziale era quella di una vasca di soli pesci, poi mi era venuto in mente che magari potevo iniziare con una vasca con soli pesci, e magari in futuro avrei messo, se possibile, qualche invertebrato "facile".
In ogni caso, se devo proprio scegliere, preferisco una vasca per soli pesci rispetto ad una con prevalenza di invertebrati.

Quote:

-eliminare il filtro
Quindi il mio negoziante mi stava portando del tutto fuori strada...

Quote:

-mettere un over-flow Tunze appeso e collegarci una sump sotto
Non sapevo dell'esistenza di questo accessorio... mi sono appena documentato un po' su internet... ma quindi usando questo overflow potrei mettere una sump sotto l'acquario senza bisogno di forare nulla, giusto???? Se è così la faccio di sicuro la sump!!!!!! Non volevo metterla perchè ero convinto che bisognasse forare il fondo dell'acquario.

Quote:

NIENTE SABBIA... ALMENO PER ORA, SPECIE VIVA
Quote:

QUOTO NON METTEREI SABBIA E METTEREI MENO ROCCE VIVE
Caspita, ero convinto di usare sabbia viva!!!!! Ok... ma... non usando sabbia... non ci sarà neanche un minimo di fondo... mi sembra un po' bruttino che si veda il vetro di base dall'acquario... è proprio così obbligatorio non metterla? Magari non viva....
Con le rocce magari potrei scendere a 25 Kg?

cospicillum 13-03-2006 15:17

Allora............inanzitutto complimenti per la vasca (bella vasca)peccato che sia poco adatta per il marino di barriera........secondo me per un acquario di soli pesci con qualche modifica si può fare.............

1)generalmente il biologico non va bene per il marino si preferisce la sump ........ma nel tuo caso credo che lo puoi tenere ma abbinato ad un buon schiumatoio di quelli esterni appesi,tra l'altro i filtri interni della juwel sono formidabili..........Io ho il rio 400!!!

2)per le luci devi toglierle assolutamente devi mettere almeno 3neon t8 da 1000°k e un attinico....così magari qualche invertebrato facile facile si può mettere..

se riesci a mettere un overflow con sump bè....................sei a cavallo,anche se io preferirei bucare la vasca lo trovo migliore esteticamente e facilmente copribile con le rocce vive (che ti consiglio di abbondare) e ti costa anche meno...

per la sabbia viva se proprio la vuoi mettine poca e aspetta la fine della maturazione.....
spero di esserti stato utile..................

Perry 13-03-2006 15:30

Quote:

Non sapevo dell'esistenza di questo accessorio... mi sono appena documentato un po' su internet... ma quindi usando questo overflow potrei mettere una sump sotto l'acquario senza bisogno di forare nulla, giusto???? Se è così la faccio di sicuro la sump!!!!!! Non volevo metterla perchè ero convinto che bisognasse forare il fondo dell'acquario.
Ciao. Ti confermo quanto scritto sopra, in quanto anch'io avevo abbandonato l'idea della sump, ma avendo sentito (e visto) questo accessorio (circa 80€in negozio) tra un pochino la farò...quando avrò i soldi! :-D

Perry 13-03-2006 15:41

Dimenticavo...logicamente bucare il fondo è l'ideale..io sono a 3/4 di maturazione quindi opterò per l'ower-flow..dal vivo è effettivamente grossino, ho però visto altri over-flow sempre tunze molto più piccoli, necessitano di foro che però si può praticare in alto, quindi svuotando la vasca di soli 15-20 cm circa..se la tua vasca è vuota e non vuoi forare il fondo ti consiglio questi ultimi..

Limax 13-03-2006 16:20

Ho capito... prenderò in considerazione gli overflow più piccoli... metterò la sump... mi chiedo solo se tutta questa attrezzatura faccia un rumore bestiale o meno... di solito ho visto acquari marini solo nei negozi, dove ovviamente c'è molto rumore e non sono mai riuscito a valutare l'effettiva rumorosità del singolo acquario. Premesso che non mi aspetto che sia silenzioso, e visto che l'acquario è in sala da pranzo, o salotto che dir si voglia, secondo voi è un rumore sopportabile o fastidioso??

Altra domanda: posso iniziare (dopo la maturazione, ovviamente) a mettere i pesci e in un futuro aggiungere qualche invertebrato? #24

Perry 13-03-2006 16:32

Limax,
il rumore dipende da che accessori (schiumatoio ecc) metterai. Io dopo il prizm credo che qualsiasi cosa sia silenziosa! :-)) In ogni caso se lo metti in sala da pranzo/salotto secondo me è sopportabilissimo. Anche qui chiuso sarebbe naturalmente l'ideale, ma comunque non credo avrai problemi particolari.

Limax 13-03-2006 17:57

Ok, grazie per la delucidazione.... starà benissimo in salotto!!!

Scusa se sono ripetitivo ma il dubbio continua... posso iniziare a mettere i pesci e in futuro aggiungere qualche invertebrato oppure gli inveretebrati vanno messi per forza per primi??????

Grazie ancora!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.