AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Flavescens magro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358206)

Miguelito 06-03-2012 12:37

Flavescens magro

Buongiorno a tutti,
come da titolo il mio flavescens mi sembra un pò magretto anche se tutto sommato sta benone, nel senso che gira tranquillo in vasca e mangia alla grande quando metto il mangime in vasca....
Cosa posso fare per farlo mettere in forma, bello cicciotello insomma????
Vado di vitamine a gogo?

Wurdy 06-03-2012 13:40

Con cosa lo alimenti abitualmente?
Da quanto tempo lo hai in vasca?

Alegab 06-03-2012 13:42

Più che vitamine (che non lo fanno ingrassare) prova con lattuga ben lavata, o spinaci cotti che mangia volentieri.... puoi legarli a una provetta piena d'acqua da la sciare un po' sul fondo dell'acquario.

Miguelito 06-03-2012 14:05

Sarà in vasca da circa 3/4 mesi.. di solito i miei pesci li alimento un pò con tutto...
alghe nori, spirulina della elos, misys congelato, artemia congelata e liofilizzata, granulare sera e fiocchi....
Grazie, provero con la lattuga. Diciamo che le alghe in acquario fortunatamente sono assenti o quasi... Potrebbere essere la manganza di erba..

Alegab 06-03-2012 14:13

Direi di si.

Wurdy 06-03-2012 14:19

Direi che la varietà che già gli proponi è buona.
Personalmente ti sconsiglio la lattuga (può risultare poco digeribile, ha un apporto nutritivo quasi nullo e a volte può essere causa di blocchi intestinali)
Invece darei, magari quotidianamente, delle alghe nori attaccate a una molletta al vetro ad integrazione di quello che già dosi normalmente. ;-)

Miguelito 06-03-2012 14:31

Ok, perfetto....
Sapete dirmi se esistono fogli di alga nori? che marca sono?
Quelle in scaglie tagliuzzate galleggiano e non le cagano.... vorrei legarli a una roccetta o come mi hai consigliato ad una molletta al vetro...
Grazie..

Alegab 06-03-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061514203)
Direi che la varietà che già gli proponi è buona.
Personalmente ti sconsiglio la lattuga (può risultare poco digeribile, ha un apporto nutritivo quasi nullo e a volte può essere causa di blocchi intestinali)
Invece darei, magari quotidianamente, delle alghe nori attaccate a una molletta al vetro ad integrazione di quello che già dosi normalmente. ;-)

Qui ti devo contraddire, la lattuga contiene buone quantità di vitamine A e C, Calcio e ferro e un'ottima quantità di fibre.
Personalmente in quasi 30 anni non ho mai avuto problemi, i blocchi intestinali dipendono molto dal tipo di alimentazione a cui il pesce si è abituato e dalla capacità dell'animale di adattarsi al nuovo cibo (anche se vegetale).
Purtoppo in tutti (anche nelle persone) in cambio di alimentazione crea dei problemi che si possono tradurre in blocchi intestinali o diarrea è molto soggettivo ma abituandolo gradualmente i rischi sono minori...... poi ognuno fa come meglio cerde.

Wurdy 06-03-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061514234)
Sapete dirmi se esistono fogli di alga nori? che marca sono?

Io uso quelle dell' Arnaboldi che si trovano nei supermercati nel reparto dei cibi etnici , sono le stesse che si usano per il sushi, sono fogli di circa 20x20 cm ;-)

Wurdy 06-03-2012 15:22

jeppinels al di là del fatto che sotto il mare la lattuga non cresce (dunque in natura non la mangerebbe mai e quindi forse non è in grado di assimilarla e/o digerirla) dalle tabelle qui sotto mi sembra che l'apporto delle alghe nori sia di tutt'altro livello rispetto alla lattuga ;-)

LATTUGA [LACTUCA SATIVA]
Valori per 100 grammi:
19 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 1,8 g - Carboidrati: 2,2 g - Grassi: 0,4 g - Fibre: 1,5 g - Ferro: 0,8 mg - Calcio: 45 mg - Vitamina C: 6 mg

ALGA NORI è composta per circa 1/3 di proteine e 1/3 di fibre; contiene alte percentuali di iodio, carotene, vitamine A, B e C1, oltre che significative quantità di calcio e ferro. Il suo valore nutrizionale varia, ad esempio 100 g di yaki-nori secco contiene 41,4 g di proteine, 3,7 g di grassi, 36,0 g di fibre alimentari, 280 mg di calcio, 300 mg di magnesio, 2,4 mg di potassio, 6 mg di iodio, 3,6 mg di zinco e 11,4 mg di ferro; contiene inoltre 25 mg di vitamina A (β-carotene), 4,6 mg di vitamina E, 390 mg di vitamina K, 690 mg di vitamina B1, 2,33 mg di vitamina B2, 11,7 mg di niacina, 590 mg di vitamina B6, 57,6 mg di vitamina B12, 1,90 mcg di acido folico, 1,18 mg di acido pantotenico e 210 mg di vitamina C.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.