AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alghe a 1 sett? possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35807)

dado007 12-03-2006 23:53

alghe a 1 sett? possibile?

nuova vasca la 2°...........a 1 sett. ho notato dei filamenti tipo "MUCCO" o mocio o ecc ecc...ci siamo capiti che sono alghe? l'ho tolte tutte ma ho il presentimento che torneranno..............consigliatemi pesci mangi alghe.ho intenzione di mettere qualche apistogramma , rasbore o neon e una coppia di colisa grazie
vasca 80 l valori ok!

Dviniost 13-03-2006 00:04

potrebbero non essere alghe...potrebbero esseri colonie batteriche ;-)

I pesci mangialaghe non risolvono mica il problema fidati ;-) ..meglio risolvere il problema alla base mettendo molte piante, non sovrappopolando la vasca e facendo cambi frequenti ;-)

AcquaPazza 13-03-2006 00:05

il muco di cui parli se era tendente al trasparente/bianchiccio sono solo formazioni batteriche che i pesci mangiano tranquillamente..
se sono alghe vere e proprie ritornano o perchè fertilizzi troppo..o il tuo fotoperiodo e fin troppo eccessivo..

per quanto riguarda i pesci io sarei un pò contraria a quest'inserimento..
lascio la parola agli altri..

i valori ok.. come sarebbero?? :-)

dado007 13-03-2006 01:01

perche sei contraria

AcquaPazza 13-03-2006 01:09

perchè non mi vedo bene colise e apistogramma.. rasboreo neon.. -28d#

Aggiungo una modifica..
Io in 80 litri mi vedrei bene la coppia di apistogramma con una vasca ben piantumata..e se proprio è.. 5 neon massimo..
Una vasca per due apistogramma sarebbe l'idelae per riprodursi in tutta tranquillità..
Tutto qui..

Mkel77 13-03-2006 12:01

concordo con Acquapazza, se si tratta di una massa gelatinosa biancastra, sono batteri.........tutto normale.

Clamax 16-03-2006 13:55

Batteri

Concordo con quanto scritto dagli altri per i batteri.
Se hai introdotto i batteri all'avvio della vasca è molto probabile che si tratti di colonie batteriche...io ho allestito la mia 137 litri lordi da una settimana e mezzo e in certi punti hanno anche assunto una colorazione marroncina...credo che se non spariranno da sole saranno un ottimo cibo per i primi pesci pulitori che metterò in vasca.

gospa 16-03-2006 15:50

io li ho chiamti piumini in altro post..ma pure io ho le colonie batteriche..almeno penso...
i miei "piumini filamentosi" oltre che viaggiare nel acqaurio..si son attaccati sulle foglie delle piante,e sulla superficie del tronco...

son batteri o alghe ???????

in entrambi i casi..faccio bene a far cambi di 10 lt su 120 ,due tre volte la settimana???

Clamax 16-03-2006 16:14

x gospa

per il discorso dei cambi lascio la parola a ai più esperti...per il discorso delle colonie batteriche se stasera mi ricordo posto una foto del mio acquario allestito da una settimana e mezzo così puoi vedere se sono simili alle mie e farti una idea..
Ciao

gospa 16-03-2006 16:22

ma le tue s attaccano alle foglie e sul tronco..sembra muffa...non so se rendo l idea..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.