AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domanda per i più Esperti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357942)

Kozi 05-03-2012 14:18

Domanda per i più Esperti

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto un regalo ... la valigetta della sera di tutti i test che mi sembra di essere il piccolo chimico ...
Però adesso mi sorge una domanda....
"Quali sono i valori esatti da tenere in vasca dei seguenti test?"

Cl
Kh
Gh
Fe
NO3
Nh4
Nh3
Po4
Cu

Naturalmente i valori esatti di Ph e No2 sono 8 e 0

Pesci ho in vasca solo Guppy
Altri abitanti sono Neritine e Caridine multidentate.

Piante nè ho diverse (adesso dopo un paio di mesi la vasca è ben piantumata... prossime foto vedre ..) e da questa settimana una volta a settimana utilizzerà anche il fertilizzante in colonna della Prodac Nutronflora.

Aspetto vostri consigli.
Ciao e grazie
Andrea

Kozi 05-03-2012 15:11

nessuno che mi possa dare una mano?

Supergeko1983 05-03-2012 16:25

Allora per i tuoi guppi va bene un acqua dura per cui puoi tenere KH e GH 12/15, nitriti, ammoniaca e ammonio deve essere pari a 0, i nitati devono essere <10 visto che hai piante in vasca che gli assorbono, i fosfati < 0,5mg/L altrimenti c'è il rischio di una prolferazione di alghe, anche il cloro deve essere vicino allo 0.......... ferro e rame in tracce 0,2/0,3mg

Kozi 05-03-2012 16:36

Grazie mille.
Ciao
Andrea

Menego 05-03-2012 17:47

Per il fertilizzante della Prodac ti consiglio di alternare Nutronflora con Nutronferro, 1 volta alla settimana x due settimane l'uno e per le successive settimane l'altro...

Kozi 05-03-2012 17:55

Scusa Menego ... nel senso che il Nutronflora solo la prima e la seconda settimana e poi sempre e solo ilNutronferro? ho capito bene ...
O devo alternarli?

Menego 05-03-2012 18:36

no devi alternarli, due settimane l'uno e due settimane l'altro.
Con il nutronferro l'aqua diventerà leggermente torbida, ma dopo qualche ora ritorna come prima...

marcios1988 05-03-2012 19:07

come avrai ben capito non è possibile standardizzare i valori ma dipende da quello che vuoi allevare in vasca e cosa vuoi ricreare

Raoul_Duke 05-03-2012 19:18

Avendo caridine multidentate è sconsigliato la fertilizzazione a base di ferro...
Potrebbero avere grossi problemi ;)
Se le piante che hai non esigono una forte fertilizzazione puoi usare le pastiglie dei nutrienti per evitare quella liquida ^^

milly 05-03-2012 19:28

E' sempre meglio non esagerare con i fertilizzanti, ma le multidentata li tollerano molto bene, attenzione invece alle neocaridine.
Per quanto riguarda i valori, per i guppy è ideale il PH a 7,5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.