![]() |
Alcune info di servizio
Buongiorno a tutti, stamattina mentre ero in metro riflettevo su alcune cose:
1. Le resine anti-nitrati servono a qualcosa oppure no? Nel senso che già i batteri fanno il loro sporco lavoro, il famoso ciclo dell'azoto serve a questo, però vorrei essere sicuro, e visto che ho montato un filtro a zainetto con le resine anti-fosfati, ci metterei anche quelle anti-nitrati, se realmente servono a qualcosa e fanno il loro "sporco" lavoro. 2. Luce lunare, serve a qualcosa oppure è inutile? Mi interessa ricreare un ambiente il più possibile simile a quello della natura... per questo chiedo... 3. In fase di maturazione, per essere sicuri e andare con calma, ho pensato che sarebbe il caso di aumentare il fotoperiodo di 10 minuti al giorno, in modo che a fine settimana si abbiano 60 (in verità sarebbero 70, ma un giorno di "fermo" glielo possiamo concedere) minuti di aumento settimanale... E' una ******* concepita dal mio cervello o mi consigliate di procedere in questo modo? |
1 le resine si usano perché in teoria le rocce non possono sempre chiudere il ciclo di chiamiamola "conversione" da prodotti nocivi a prodotti innocui diciamo pure che in un sistema come il berlinese il tutto è affidato alle rocce che depurano e filtrano ma ovviamente non sono onnipotenti e non riescono a concludere qualcosa di elaboratissimo (in quanto parliamo di quantità di roccia davvero basse nei nano) per questo le resine si dedicano solo a quel preciso smaltimento dei fosfati o nitrati dipende dalla resina in questione.
2 la luce lunare è pressoché inutile in quanto non è fondamentale (chi la usa e chi no) però è bella da lasciare la notte mentre tutto il resto è buio aiuta a rendere l'ambiente più verosimile diciamo 3 è difficile dire se vada bene accorciare i tempi di fotoperiodo con questo sistema bisognerebbe vedere fino a che punto non crea problemi al sistema ------------------------------------------------------------------------ abbreviare i tempi per raggiungere il fotoperiodo totale volevo dire |
Le resine anti nitrati non so bene se funzionino ne come... Mi limiterei ad usare quelle antifosfati. Le luci lunari possono essere utili per evitare che di notte i pesci saltino fuori
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
per le resine, le provo a mettere, tanto male sicuramente non fanno, se mi rendo conto che non servono a una CIPPA LIPPA le tolgo prontamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |