AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pratiko 200 contenuto cestelli??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357866)

Lignark 05-03-2012 01:34

Pratiko 200 contenuto cestelli???

Chi ha avuto la sfortuna di imbattersi nei miei recenti vaneggiamenti sa che sono 6 anni che non ho potuto continuare la mia passione di aquariofilo e la memoria non mi aiuta....

....ho riattivato il filtro Pratiko 200 e, come da manuale del filtro, ho messo nel cestello inferiore la lana e, nei rimanenti 2 le Sfere dennerle (quelle che erano rimaste dal vecchio allestimento) che avevo accuratamente riposto al tempo che fu.

....è giusta la disposizione? le Sfere sono ancora buone giusto?

Grazie!!-28

alex369 05-03-2012 01:40

Lo vedo :-)) Registrato in Aprile 2006, vabbé, ad ogni modo bentornato #70
Ovviamente sai già che dovrai passare prima per la maturazione e poi pensare al resto, dunque...

Se nel manuale è scritto così, allora la disposizione sarà giusta ma se fai una ricerca trovi molti topic sul Pratiko 200, tipo questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343782

Le sfere, passati 6 anni, le sostituirei

Lignark 05-03-2012 02:31

Si si, ringraziando Dio non ho ancora bisogno dell'Omega 3 per il cervello (anche se va bene anche per tante altre cose anche alla mia età), mi ricordo che dovrà passare un mese prime di vedere i pesciuzzi sguazzare nel mio nuovo acquario.:-))

Per quanto riguarda le sfere, devo sostituirle anche se erano nuove (ancora imballate nel pacco) e ben riposte in un luogo fresco e asciutto???

Bob_82 05-03-2012 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Lignark (Messaggio 1061510922)
Si si, ringraziando Dio non ho ancora bisogno dell'Omega 3 per il cervello (anche se va bene anche per tante altre cose anche alla mia età), mi ricordo che dovrà passare un mese prime di vedere i pesciuzzi sguazzare nel mio nuovo acquario.:-))

Per quanto riguarda le sfere, devo sostituirle anche se erano nuove (ancora imballate nel pacco) e ben riposte in un luogo fresco e asciutto???

Guarda le sfere dennerle non le conosco, però se sono solo delle sfere porose per l'instaurazione della massa batterica non c'è problema, soprattutto se erano imballate e tenute da parte. Se invece contenevano anche qualche sostanza di attivazione batterica (ma non credo) allora ti consiglio di comprarti con quattro soldi due sacchetti di cannolicchi e di mettere quelli nei due cestelli superiori e la lana in basso (io almeno ce l'ho configurato così il pratiko 200).

Ciao.

Lignark 05-03-2012 18:08

Assolutamente immacolate!
......quindi vado tranquillo!

Lignark 02-04-2012 13:59

Rieccomi....
....sono a 2 giorni dal primo mese di vita dell'acquario.

Prevedevo di fare un cambio d'acqua 1/4 della vasca e mi domandavo, la lana nel vano più basso del filtro ogni quanto la sostituisco?? Calcolando che è il primo cambio e di zozzeria ne ha buttata fuori parecchio, credo sia ora....ma ditemi voi!

angiolo 02-04-2012 18:48

Scusate la domanda, premetto che non ho questo filtro, ma come è possibile che nelle istruzioni della Askoll si prevede la introduzione di materiale di altra marca (sfere Dennerle) ? Mi sembra strano!

angiolo 02-04-2012 19:00

Ho controllato il manuale Askoll in PDF online: i material previsti sono il carbone Adsorbor ed i cannolicchi Biomax.
Che c'entrano le sfere Dennerle?

Lignark 02-04-2012 20:20

Qualsiasi materiale che aiuti l'insediamento di batteri in un qualsiasi filtro vanno bene e il carbone attivo è carbone attivo askoll, wave, ecc... è la stessa cosa.

Con le sfere dennerle nel pratiko ho allevato anche Discus senza alcun problema, anzi, sembrano lavorare meglio di altri materiali....

Rinnovo la domanda: ogni quanto dovrei sostituire la lana......ammesso che serva anche dopo l'avvio dell'acquario....posso anche sostituirle con spugne?

druido.bianco 02-04-2012 21:07

Perchè la vuoi sostituire? Il filtro puliscilo solo quando perde di portata, la lana la sciacqui sotto l'acqua corrente e la rimetti.... Poi io il pratiko lo pulivo ogni 8 mesi, dopo un paio d'anni si puó anche sostituire il perlon, crepi l'avarizia, le spugne mai cambiate sono come nuove!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.