![]() |
Oranda che si strofina
Ciao,
ho inserito in vasca da qualche giorno una coppia di oranda. Uno di essi mostrava dopo qualche ora una patina biancastra che è praticamente scomparsa. Adesso all'apparenza è tutto ok, anzi, era quasi completamente nero ad adesso è diventato arancio con una macchina nera sul capo molto bella. Il problema è che ogni tanto si strofina quando si avvicina al fondo. E' normalmente vispo ma mi accorgo di questo movimento strano ogni tanto, non è continuo ma ogni tanto lo fa. Devo stare un pò a guardarlo per notarlo. L'altro invece non ha mai avuto questo comportamento. Mi conviene correre subito ai ripari o è un problema che passerà per buona salute del pesce? #24#24 Grazie |
Dovresti darci qualche info in più: litraggio, misure, valori...
|
Quote:
|
I pesci che hai non possono convivere, per valori e per temperatura. Tre scalari sono troppi per 80 litri e sei al limite anche con due oranda...
Inizierei con il risolvere questa precaria situazione. |
Gli oranda vanno assolutamente separati, richiedono valori chimici completamente diversi dagli scalari a cominciare da pH e temperatura.
|
Quote:
|
Quote:
Controlla tu stesso le schede dei tuoi pesci e vedrai le incompatibilità: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=249353 http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=235893 |
Quote:
lo strofinamento può essere sintomo di qualche micosi, le micosi vengono per qualità dell'acqua scarsa e/o difese immunitarie del pesce basse. Le difese immunitarie calano drasticamente in presenza di forte stress. Lo stress arriva per valori dell'acqua e/o compagni incompatibili ... E qui si arriva al nocciolo della questione: gli scalari oltre ad avere valori d'acqua incompatibile, hanno un carattere incompatibile con gli oranda. Se gli gira (e prima o poi gli gira) te li massacrano in pochi minuti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |