![]() |
Piante a foglia larga. problema?
Da qualche giorno sto notando sulle piante a foglia larga un'insorgenza strana come una peluria scura sui bordi soprattuto delle foglie. Non si tratta del solito aspetto bianco tipo ovatta. Di cosa puo trattarsi? GRAZIE!
|
Ciao,
temo possano essere le famigerate alghe nere a pennello. :-( Verifica quì : http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp Ciao Max |
Si..credo che possano essere quelle (alghe a pennello). al momento hanno una distribuzione molto regolare con "peleini" non molto fitti della lunghezza di un paio di mm sui bordi delle foglie (echinodorus ed anubia). Come posso risolvere il problema? (N.B. Non ho mai avuto impainto di CO2 e fino ad oggi le cose sono andate sembre bene ormai da piu di 5 anni). Grazie
|
allora a questo punto se sono le nere a pennello ti consiglio di inserire subito epalzeorynchus siamensis e caridine che mangiano le alghe, ridurre un pò la fertilizzazione e filtrare con la paglia d'orzo che è un prodotto naturale ed è un portento!
anche io avevo lo stesso problema tuo, ci vogliono anche 2-3 mesi ma non mollare!!! :-) dimmi i tuoi valori dell'acqua così magari mi regolo! |
l'ultima misurazione 7 gg fa erano
ph 7.5 kh 6 gh 9 nh2 e nh3 nn li ho ancora visti |
a dimenticavo: che sono epalzeorynchus siamensis e caridine?
|
Il primo è un pesce le seconde sono gamberetti. Entrambe le specie sono dei rinomati mangiatori di alghe.
Più precisamente Crossichelius Siamensis e Caridina Japonica sono la combinazione raccomandata da Takashi Amano per combattere tutti i tipi di alghe. |
Ciao,
in realtà quel tipo di alghe non sono molto apprezzate dai vari mangiatori. Anche debellarle completamente è molto complicato, ricordo che qualcuno scrisse che sono come l'herpes che va e viene senza sapere bene il perchè. Sembra che un sovradosaggio di Co2 risulti molto utile ( ma non hai l'impianto). Quindi cambi d'acqua ravvicinati, un po meno cibo e nel caso peggiore togliere le foglie messe peggio ti aiuterà sicuramente. Ciao Max |
io ti consiglio sempre di inserire caridine e siamensis e filtrare con paglia d'orzo....fai una bella rimozione manuale e le foglie colpite molto le tagli....riduci un pò il tempo dell'illuminazione e se hai un fertilizzante scadente ridurrei di un bel pò la fertilizzazione....altrimenti se hai una buona marca continua tranquillo.la co2 aiuta un sacco!direi che è fondamentale....se procedi in questo modo e rimuovi continuamente a mano in un mese dovresati aver risolto del tutto.
|
Sono state attaccate le foglie piu belle! sarebbe un delitto tagliarle!..aspettero!..ok per i cambi d'acqua (anche se l'acquario l'ho riallestito totalmente un mese fa circa e e ho fatto un cambio del 10% una volta)..ok per il minor cibo (anche se i pesci gli ho messi gia a stecchetto)..la Co2 nn ce l'ho..e i gamberetti servirebbero davvero?..le foglie sono a metà altezza, riescirebbero ad arrivarci?..non credo!!!!..a poi un'altra cosa..il mangime che utilizzo sono quelli della Sera; sono ok?..e poi ancora la paglia d'orzo...dove la trovo?..è un prodotto usuale per l'acquariofilia! Grazie mille e ..nn abbandonatemiiiii!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |