AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   E' morto Uro il paguro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357240)

cibbiere 02-03-2012 13:33

E' morto Uro il paguro!

Ebbene si...
Circa 20 giorni fa ho inserito nell'acquario (avviato il 15 novembre scorso, fotoperiodo completo) i primi animali: 1 paguro zampe blu e una lumaca turbo. In questi giorni sembrava stessero bene entrambi, la lumaca non sta ferma un attimo e il paguro soprattutto con le luci spente si dava a tranquille esplorazioni delle rocce.
L'altro ieri ho effettuato un cambio di acqua, 25 litri su 200 totali netti. La mattina dopo, ovvero ieri, il paguro era morto. La lumaca continua a passeggiare dappertutto e tutti i vari animalini (anfipodi, vermi, astorine, stelle, lumache) presenti nelle rocce, stanno bene.
I valori, prima dell'inserimento del paguro e della lumaca, erano tutti nei limiti tranne i fosfati che erano un po' altini (0,3).
Non ho misurato i valori dopo il cambio di acqua.
Potrebbe dipendere da una immissione di acqua troppo fredda? I 25 litri che ho immesso in sostituzione stavano attorno ai 21 gradi, l'acquario stava a circa 26,5.

streetgreen 02-03-2012 13:47

Sicuro sia morto? Non si tratta solo di una muta? Se l' hai trovato libero in vasca hai ancora qualche speranza, se invece era a metà chiocciola è andato!

cibbiere 02-03-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da streetgreen (Messaggio 1061505152)
Sicuro sia morto? Non si tratta solo di una muta? Se l' hai trovato libero in vasca hai ancora qualche speranza, se invece era a metà chiocciola è andato!

Morto e stramorto, purtroppo!

egabriele 02-03-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1061505123)
Non ho misurato i valori dopo il cambio di acqua.
Potrebbe dipendere da una immissione di acqua troppo fredda? I 25 litri che ho immesso in sostituzione stavano attorno ai 21 gradi, l'acquario stava a circa 26,5.

Non credo possa essere questa la causa, anche se soprattutto se in futuro avrai animali piu' delicati, di cercare di usare acqua con temperatura entro 1 grado di differenza da quella dell'acquario (oltre che salinita' ovviamente piu' vicina possibile!)

Anche i fosfati non sono altini, sono proprio alti, ma anche questa non puo' essere la causa.

Avevi fatto l'ambientamento? Molti non li fanno ai paguri, ma secondo me anche loro se lo meritano anche se magari piu' frettoloso!

Hai problemi di alghe marroni e viscide?

Usi prodotti particolari per la gestione (acqua ossigenata, prodotti anti-alghe, ecc...)?

MAgari era solo messo male, e' arrivato alla muta e non ce l'ha fatta. Se non escono altre motivazioni plausibili ci puoi riprovare tra un paio di settimane.

LED 02-03-2012 16:21

mi dispiace per il tuo paguro però come ha detto egabriele può essere che già era malato...

Luca 82 02-03-2012 16:27

Controlla bene!! Mi è capitato un paio di volte di trovarlo morto fuori e pensavo fosse andato!! Passati 2 giorni ne è spuntato un'altro!! Eppure avevo raccolto qualcosa di praticamente identica all'intero paguro!

Luca

mioteo 02-03-2012 16:42

Effettivamente può essere che sia solo la muta,è identica in tutto per tutto all'animale vero e proprio.ontrolla nei prossimi giorni se lo rivedi spuntare

ALGRANATI 02-03-2012 16:47

gli avevi messo in vasca a disposizione delle conchiglie + grandi della sua ??

mioteo 02-03-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061505567)
gli avevi messo in vasca a disposizione delle conchiglie + grandi della sua ??

Al massimo sfrattava la lumaca!:-))

cibbiere 02-03-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Luca 82 (Messaggio 1061505521)
Controlla bene!! Mi è capitato un paio di volte di trovarlo morto fuori e pensavo fosse andato!! Passati 2 giorni ne è spuntato un'altro!! Eppure avevo raccolto qualcosa di praticamente identica all'intero paguro!

Luca

Scusate il linguaggio... ma ***** forse è proprio successo questo!!!
E io ho gettato la conchigia senza guardarci dentro, porca pupazza.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.