![]() |
Fertilizzo con Seachem ma il ferro è sempre a zero
Salve,
ho un acquario da 200 litri piuttosto piantumato per il quale uso il protocollo di fertilizzazione base della Seachem. Avendo in vasca tra le varie piante 3 grosse echinodorus ed una grande althernantera applico un dosaggio di Iron maggiorato rispetto a quello consigliato dal protocollo. Il mio timore era di avere in vasca un concentrato di ferro eccessivo e quindi dannoso per i pesci (3 discus). Ho così comprato un test ferro della sera e con mia sorpresa ho notato che il ferro è a zero. Sapete dirmi se è normale? Qualcuno che usa il protocollo Seachem ha lo stesso problema? |
Forse perchè il ferro della Seachem non è chelato e quindi le piante lo assimilano più rapidamente e il resto si ossida velocemente in vasca.
|
Ma tu il test l'hai fatto dopo quanto tempo dall'immissione... perchè viene assorbito abbastanza velocemente se le piante sono in forma e in piena attività di fotosintesi e per ossidarsi credo passino delle ore poichè è protetto da una specie di legante organico il gluconato.
Potrebbe invece non essere rilevato dal test. mi pare che solo il nuovo test Sera rilevi tutti i tipi di ferro Attenzione che si immette ferro anche con il Fluorish |
Grazie delle risposte. Allora riprovo a fare immediatamente il test, dato che ho fertilizzato da meno di due ore... vediamo il risultato.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Aspetta, ho trovato in "cerca" una discussione in cui appunto si dice con certezza che Sera non rileva il ferro gluconato ma solo il chelato! Un test che lo rileva è Tetra: |
Allora, un paio d'ore dopo la fertilizzazione (con dose 1,5 maggiore rispetto al protocollo base Seachem) il test ha rilevato 0,25 mg. quindi comunque una concentrazione di ferro piuttosto bassa.
Cosa mi consigliate di fare? Aumentare ulteriormente il dosaggio oppure integrare con altro tipo di ferro? E se si, quale? |
Quote:
|
L'ho acquistato su aquariumline
non so in cosa dovrebbe differisrsi il nuovo dal vecchio comunuq e qui abbimao due reagenti uno in polvere bianca (due misurini i 5ml) ed il secondo liquido (5 gocce dopo avere agitato la polverina). tempo di rezione 10 minuti |
Quote:
|
Ok abbiamo stabilito che è il nuovo test, ma per la fertilizzazione del ferro qualcuno sa dirmi come mi dovrei regolare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |