AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Vasca dedicata plecostomus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357189)

alex369 02-03-2012 02:35

Vasca dedicata plecostomus
 
Vado diretto alle domande, senza giri di parole...

Potrei adattare una 100 litri ad un unico esemplare di plecostomus? In caso la risposta sia negativa, quant'è il litraggio minimo da dedicare a questa specie?

kawasakiz85 02-03-2012 09:58

Per un liposarcus io non scenderei sotto i 400l per tenerlo in modo decente, 100l è una dimensione inaccettabile per un pesce di quella taglia da adulto
In 100l io metterei una coppia di ancistrus, una bella tana e ti godi anche la riproduzione #70

grigo 02-03-2012 11:11

Si quoto kawasakiz85 . Meglio una coppia di ancystrus , potresti anche aggiungerci altri pesci dello stesso biotopo oppure realizzare una vasca dedicata ai pesci gatto che a parer mio sono le più belle ;-)

alex369 02-03-2012 13:28

Grazie ad entrambi.
grigo potresti indicarmi qualche specie in particolare? In modo che valuto tra pesci-gatto e ancystrus

kawasakiz85 02-03-2012 14:53

Io ti suggerisco gli hara jerdoni oppure i Microglanis Iheringi
mentre come loricaridi in 100l potresti tenere delle peckoltia o degli hypancistrus o dei panaqolus #70

grigo 02-03-2012 15:08

tecnicamente parlando puoi sbizzarrirti , dipende dai gusti e sopratutto dai valori dell'acqua del tuo acquario .
Potresti prendere Callittidi , locaridi ( alcune specie sono suggerite da kawa ) .
Le specie più facili , resistenti ed economiche a parere mio sono :
-corydoras aeneus o paleatus
-Hoplosternum thoracatum
-ancystrus ( come già detto , una coppia sarebbe l'ideale )
-otocinculus se proprio ...
Ricordati bene che , come in tutte le specie , ma in particolare per i pesci gatto , il loro comportamento sarà tanto più affascinante e naturale quanto più la vasca sarà idonea a loro nel ricostruire i loro habitat , altrimenti si mostreranno timidi e insicuri ...

alex369 02-03-2012 15:14

Fosse per me farei anche un biotopo. Ero partito con la convinzione di mettere uno, massimo due esemplari. Più interessato a studiarli e farli crescere, poi in secundis magari alla riproduzione.
Di quelli citati, gli hypancistrus e i panaqolus sono quelli che mi hanno fatto venire le farfalle allo stomaco...

Qual è la razza più grande (anche se un solo esemplare) che potrei ospitare?
(intanto vi posto i valori del rubinetto, ma non c'è nessun problema, posso cercare di alterarli coi classici metodi: ph: 7,5 kh: 13- 17 gh: 10)

Ps. che mi dite del panaque suttoni? C'è qualcosa di simile ma "più piccolo"?

kawasakiz85 02-03-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061505341)
Fosse per me farei anche un biotopo. Ero partito con la convinzione di mettere uno, massimo due esemplari. Più interessato a studiarli e farli crescere, poi in secundis magari alla riproduzione.
Di quelli citati, gli hypancistrus e i panaqolus sono quelli che mi hanno fatto venire le farfalle allo stomaco...

Qual è la razza più grande (anche se un solo esemplare) che potrei ospitare?
(intanto vi posto i valori del rubinetto, ma non c'è nessun problema, posso cercare di alterarli coi classici metodi: ph: 7,5 kh: 13- 17 gh: 10)

Ps. che mi dite del panaque suttoni? C'è qualcosa di simile ma "più piccolo"?

Il panaque suttoni è ormai introvabile, e anche se lo trovassi avrebbe un prezzo di tutto riguardo
Con un panaque del genere non scenderei sotto i 600l
Ci sono tanti loricaridi che potresti tenere in quel litraggio, io ad esempio ho gli L333 che arrivano a 15 cm, sono gli hypa più grandi che ci sono
Non prenderei dei loricaridi maggiori di 15 cm
Potrei citarti tantissimi loricaridi, ma il problema è trovarli,per esempio io in 100l farei un branchetto di minimo sei peckoltia compta ;-)
Come panaqolus, il maccus è uno dei più semplici da trovare e da allevare
I valori che più interessano quando si tratta di loricaridi sono gli No2 e gli No3 #70
Tenere un solo esemplare in 100l anchge se grande per me ha poco senso, oltre alla riproduzione, ti perderesti le interazioni tra i vari loricaridi
Sempre in 100l potresti mettere delle rineloricarie o dei lamontichthys
Insomma, una bella vasca dedicata che possa darti delle soddisfazioni
Se poi vuoi mettere altri pesci, con i caracidi sei apposto #70

jimmen 02-03-2012 21:40

Con quel litraggio terrei solamente ancistrus, purtroppo con quel tipo di litraggio devi tenere sotto controllo NN e il PH, hypa e peckoltia soffrono da morire gli sbalzi, ti consiglio di iniziare con qualcosa di meno impegnativo e appena riesci a stabilizzare i valori provi qualcosa di Hard.

jackrevi 02-03-2012 23:19

oppure potresti dedicarla a un gruppetto di Rineloricaria Parva http://www.seriouslyfish.com/profile...=parva&id=1039 io ce ne ho una, ti assicuro, è magnifica, la cosa che mi stupisce molto è che a differenza dei miei ancy e L 052 che sono molto timidi e si nascondono (lui o lei, la Rineloricaria) non è per niente timido, si fa vedere sempre, è affascinante. sei pure sicuro (a differenza di altri Loricaridi) che non ti tocca le piante! #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08344 seconds with 13 queries