![]() |
Birby 2 Potenziare illuminazione
Salve a tutti,
come da tittolo ho acquistato un birby 2, cioè 60l netti di acquarietto, e mi ritrovo con un solo neon T8 da 15w. Si appunto, al massimo ci posso tenere l'anubias con 0,25w/l. Io vorrei potenziare la mia illuminazione e volevo mettere almeno 30w di potenza, come minimo. Nel mio ballast c'è scritto però T5 24W, T8 15...25W, TLC 18...24W, U-OUT- 250V. Da quello che ho capito è piccolo, cioè posso montare al massimo 25w con delle T8. Io vorrei mettere 2-3 neon, quelli tipo 865- 965 e quelli 845- 945. Cioè neon da 6500K° e 4500K° che dovrebbero essere la giusta accoppiata. Il mio problema è che non riesco a trovare un ballast da 30W, anzi , non trovo proprio i ballast in giro!!!!!! Quì vendono solo reattore e starter! Mi consigliate qualche sito e qualche elettronic ballast che magari già avete provato??? Grazie mille!!!!!!!!!!!!! |
PS: sul neon che ho c'è scritto sylvania standard F15W/54- 765 - T8
|
se il neon che hai adesso è un 765 va cambiato,dovresti mettere un 865.se vuoi raggiungere almeno i 30 watt di potenza, la cosa più logica è aggiungere un altro neon da 15w, se c'è lo spazio. non conosco il coperchio del tuo acquario,prova a vedere se trovi sul forum qualche articolo di utenti che hanno già modificato il birby2,magari nella sezione fai da te. in teoria secondo il ballast, potresti mettere una t5 da 24w,cambiando le cuffie,ma è più lunga della 15w t8,non credo che ci stia.
|
Quote:
Come sempre la sfortuna gira dalla mia parte. Allora, ho trovato lo stesso ballast che ho, preciso identico (T5 24w, T8 15...25W). L'ho comprato, 15€. Ho comprato i porta lampada per neon. Lo spazio per due neon c'è. Il problema allora dove sta, vi starete chiedendo! Il problema è che la philips o la osram producono neon 765 e 721 da 15cm, cioè da 46cm. Producono solo queste di questa dimensione. Se voglio una 865- 842- 965- 942,ecc. devono per forza essere minimo da 18- 20w, e quindi circa 10cm di lunghezza in più! Oppure posso mettere una T5 12W però è più lunga di 5-10cm e non la posso inserire lo stesso! Che sfiga! Quindi ora come ora posso solo mettere 765 e 721, entrambe da 15w, quindi in totale 30w. Cosa mi consigliate di fare? Come posso muovermi??? Conoscete altre marche con la caratteristica di essere 965 e 942?????? Grazie |
ferplast, jbl e dennerle commercializzano le stesse con nomi diversi...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Cmq oggi mi hanno detto una cosa strana ( a mio parere). Mi hanno detto che i neon che cerco, cioè 96.. e 94... , devo scegliere se prenderli a luce calda, fredda o intermedia. A me sorge il dubbio cioè se ci sono scritti i Kelvin, non è da li che si capisce se è una luce fredda, calda o intermedia????? Quindi in teoria se io prendo 965 è fredda, se prendo 945 è intermedia. Giusto, oppure mi sfugge qualcosa che ancora non so???? Un'altra info, i neon che cerco sono base o trifosforo o pentafosforo?? Che differenza c'è??? Grazie |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
devi prendere due 15w specifiche per acquari. per esempio una da 3000k circa e una da 6500k circa.ma è solo un esempio. sulla confezione di solito mettono sia i kelvin che lo spettro e a volte i kelvin sono scritti persino sulla lampada stessa.non puoi sbagliarti |
Quote:
|
Quote:
Ho letto le caratteristiche e il numero del modello. Nonostante è una lampada consigliatissima per acquari è un 765. Da questa esperienza, sono andato da un altro negozio e c'erano altri neon. Il numero non c'è scritto però in una c'era scritto di abinare questa lampada alla Tropical ...... (non lo ricordo il nome). Nell'altro neon, il viceversa. Dato che non c'è il numero del modello, quindi sia l'intensità, sia i Kelvin, non le ho prese. Non ricordo neanche la marca. |
mmh, non ricordo la marca, ma forse era wave tropical river e wave plant power.
Se sono queste, una è 7000K° e l'altra non c'è scritto. Quindi non sono buone. Perchè con la scritta "River ......" dovrebbe essere solo della wave. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |