AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sassi e pietre (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35710)

ralpino 12-03-2006 12:51

sassi e pietre

ciao a tutti! vorrei creare una specie di composizione con sassi e rocce senza spendere 10€ x 1 pietra..
sapete consigliarmi dove trovare a roma pietre (zone, parchi, imprese edili,...) senza spendere e senza che rilascino sostanze nocive?
ps. per l'incollaggio il silicone classico va bene?

cellofan 12-03-2006 12:56

Qualsiasi impresa edile delle mie parti (Treviso) ha sassi che non superano l'euro al chilo (e mi sono tenuto largo).
Non sono di Roma ma credo sia così ovunque...
L'unico consiglio...girane più di uno.
Per l'incolaggio...io ho 2 barriere malawi da 53 e 32 kg e non ho incollato nulla.

Ciao
Mauro

ralpino 12-03-2006 13:01

ok grazie.
ma i sassi che mi danno loro sono nocivi per l'acquario o c'è un genere preciso che bisogna chiedere?

Lydia 12-03-2006 13:03

Non c'e nemmeno bisogno di andare da un impresa edile,alla prossima gita portati dietro il viakal e prendi quelli che piu ti piacono.Purtropppo so per esperienza che la maggior parte dei sassi sono calcarei,ma qualcosa lo trovi.

ralpino 12-03-2006 13:05

:-D cioè in pratica scelgo di tutto e poi lavo col viakal e magari faccio pure bollire? :-))

Lydia 12-03-2006 13:21

No,metti una goccia di viakal sul sasso che ti piace,se frigge lascialo li dove è,altrimenti va bene e lo poi metterlo(dopo averlo lavato e magari bollito per un po).
Ti conviene portarti il viakal sul posto,perchè si ti porti i sassi a casa e poi fai il test col viakal scoprirai che di 3 Chili di sassi che ti sei portato con fatica solo uno va bene... ;-)

ralpino 12-03-2006 13:23

ahahahahah
a questi livelli?? ecco perchè costano tanto al negozio!!
il viakal è per il calcare, e per i metalli pesanti nel sasso vado tranquillo sempre col viakal?

Lydia 12-03-2006 15:13

Sinceramente dei metalli non se ne e mai parlato.Penso che sia comunque piutosto raro che ci sono i metalli nei sassi,se non becci un meteorite... ;-)
Comunque e una domanda interessante,sicuramente col viacal non poi sapere se ci sono dei metalli,al limite con un magnete...

Mkel77 12-03-2006 17:24

è abbastanza facile trovare inserzioni metalliche nei sassi, soprattutto in quelli di fiume perchè portano a valle tutto quello che nei millenni si è sedimentato o è emerso, il magnete non servirebbe a niente perchè non stiamo parlando di blocchi di ferro........l'unico modo per evitare di prendere rocce metalliche è di scartare quelle che hanno puntini brillanti argentei o gialli..........

SupeRGippO 12-03-2006 17:26

vai in un vivaio.... li trovi tutto...
quelli non calcarei sono i ciottoli di solito ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.