![]() |
Accoppiamento Neon
Che neon posso accoppiare ad un già presente acqua-glo T8 da 15W da 18000K?? in acquario ho anubias (perfette),cabomba marina ( non mi è mai presa), microsorium ( perfetta) e polisperma e althernantera oclupus messa da poco....grazie in anticipo.
PS: l'acquario è 50 litri lordi |
uppp
|
ciao la cabomba marina non l'ho mai sentita,sicuro che si chiami così? la polisperma sarebbe la Hygrophila? di solito il genere Cabomba richiede molta luce. altrimenti non cresce. la aquaglo non va bene,ha troppi kelvin,in realtà ne ha meno di quelli dichiarati,ma comunque restano troppi. ti consiglio di prendere 2 neon nuovi e di rimanere sotto i 7000k.per esempio puoi abbinare una 3000 o 4000 ad una 6500k.in realtà per Anubias e Microsorium non ci sarebbe bisogno di un'altra lampada,visto che crescono già perfette con una lampada sola. i 50 litri sono lordi,netti saranno circa 40. se invece vuoi anche piante esigenti,è un altro discorso.
|
scusami la cabomba è acquatica non marina, mi sono confuso e comunque la polisperma è quella che dici tu :), comunque so che sono troppi ma purtroppo per il momento non posso cambiarla,volevo sapere cosa potevo abbinare a quella che ho già.
|
up perfavore!
|
onestamente la aquaglo non è facile da abbinare,soprattutto se hai solo due lampade. guardando lo spettro della aquaglo,si vede che ha molto blu e rosso,ma soprattutto molto blu....assomiglia un po' a una grolux. quindi per cercare di compensare questo spettro particolare e ottenere una luce più equilibrata,ci vorrebbe in teoria una lampada con poco blu e più verde e rosso (semplifico per comodità!) tipo una 4000 o 3000,quindi nel tuo caso,per rimanere sulla stessa marca,dovresti prendere una sunglo che però secondo me è un altro neon mediocre.bisognerebbe ottenere una luce completa ed equilibrata ma è difficile se non impossibile
p.s.ti ripeto che secondo me 18000k sono troppi per un dolce,andrebbe sostituita |
lo so anche per me andrebbe sostituita,ma con un budget di 20 euro che faccio?
|
Considera che l'acqua glo va cambiata dopo un anno! Comunque la abbini bene ad un neon a luce calda: 830, 827, 930 oppure una trocal plant.
http://www.mercato-lampadine.it/inde...roducts_id=810 Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |