AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   diffusore askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356892)

massimotp 29-02-2012 22:50

diffusore askoll

Ciao a tutti,oggi mi è arrivato l impianto askoll con l elettrovalvola,volevo sapere dove posizionare il diffusore e quante bolle al minuto devo mettere.Il PH è altino 8 il kh 7.
Ho notato che le bollicine vanno dritte senza che si disperdono e si frantumano nell acquario!grazie anticipatamente!Dimenticavo,ho il filtro interno quindi la mandata è quasi a pelo d acqua!

marcios1988 29-02-2012 23:57

il diffusore va posizionato più in basso possibile io personalmente c'è l'ho proprio sotto il getto del filtro cosi si disperde velocemente in acquario parti da un un numero basso di bolle per poi alzare man mano fino ad arrivare al valore desiderato, non c'è un numero ben specifico perchè varia in base all'acqua al volume in cui disperdersi.
Io ho ph 7 in vasca in 60 litri d'acqua e sono intorno alle 45 bolle al minuto

nicola989 01-03-2012 00:14

quoto marcios, soprattutto aumenta gradualmente, sbalzi di ph fanno più male che un ph non idoneo..:-)

massimotp 01-03-2012 00:18

ok,invece per il fatto delle bollicine che sono belle grosse?Ho visto che in alcuni diffusori le bollicine si frantumano diventando piccolissime.Le mie invece li vedo abbastanza grosse e salgono dritte dritte in superficie!Grazie ancora

daniele68 01-03-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061501894)
il diffusore va posizionato più in basso possibile io personalmente c'è l'ho proprio sotto il getto del filtro cosi si disperde velocemente in acquario parti da un un numero basso di bolle per poi alzare man mano fino ad arrivare al valore desiderato, non c'è un numero ben specifico perchè varia in base all'acqua al volume in cui disperdersi.

per sapere quanta anidride carbonica disciogli in vasca affidati a tabelle come questa ma vale se non utilizzi altri acidificanti

Lelin86 01-03-2012 20:20

scusate ragazzi ma di cosa state parlando???? io ho il micronizzatore askoll quello da 200 litri... e do 15 bolle al minuto.... non capisco tutte queste bolle.... per il foglietto illustrativo non si dovrebbero mai superare le 20... o quello di cui parlate è qualcosa d'altro???

massimotp 01-03-2012 22:00

Ci capisco poco, le bollicine adesso escono piccolissime.
Adesso ci sono 12 bolle al minuto.Il mio acquario è di 100litri con PH 8 e KH 7 per far abbassare questi valori cosa fare?Quante bolle al minuto?Devo fare un cambio di solo osmosi?Grazie

Lelin86 01-03-2012 22:09

le bollicine piccolissime... intendi le bollicine che escono fuori dalla membrana giallo marrone del micronizzatore o quelle che vedi al suo interno???

il micronizzatore a iniziare a funzionare almeno a me ci ha messo un paio di giorni... per il numero di bolle devi guardare nella scatola c'è una tabella guarda quella per riferimento comunque non un miliardo di bolleee.... anche perchè troppa co2 nell'acqua fa bene alle piante ma a certi pesci non fa bene impedisce la "sudorazione" cioè non riescono ad espellere liquidi ed esplodono... ma con cio non voglio spaventarti per altre cose lascio il giudizio a persono piu esperte di me... :-) ciaooooooo

massimotp 01-03-2012 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Lelin86 (Messaggio 1061504077)
le bollicine piccolissime... intendi le bollicine che escono fuori dalla membrana giallo marrone del micronizzatore o quelle che vedi al suo interno???

il micronizzatore a iniziare a funzionare almeno a me ci ha messo un paio di giorni... per il numero di bolle devi guardare nella scatola c'è una tabella guarda quella per riferimento comunque non un miliardo di bolleee.... anche perchè troppa co2 nell'acqua fa bene alle piante ma a certi pesci non fa bene impedisce la "sudorazione" cioè non riescono ad espellere liquidi ed esplodono... ma con cio non voglio spaventarti per altre cose lascio il giudizio a persono piu esperte di me... :-) ciaooooooo

Nel diffusore vedo delle bollicine piccolissime e altre piu' grandi che salgono dritte sulla superficie dell acquario!

Lelin86 02-03-2012 01:55

mmm mmmm non è che per caso hai una foto del diffusore per capire se è uguale al mio???? perchè a me il micronizzatore fa tutte bollicine piccineeeeeeeee piccineeeeeeee nulla di grande.... :-/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.