![]() |
ferro, seachem non rilevato dai test
salve ragazzi.Dopo alcuni mesi dall'avvio della mia vasca e l'utilizzo della linea seachem (flourish,trace,potassium,iron) ho notato che le piante non presentano un colore vivo..il rosso non è eccellente e il verde nemmeno.Così dopo essermi accertato che i valori (no2 gh kh ph e anidrite carbonica) rientrino nei range di ottimalità, mi sn apprestato a comprare il test del ferro della SERA. Mi ha rilevato la presenza di 0.1 Mg/L di ferro.Ho così aggiunto la sera stessa la dose di ferro consigliata dalla seachem e la stessa dose anche l'indomani mattina ed ho rifatto il test la sera. Non era cambiato nulla.0.1 Mg/L. Può essere che l'integratore di ferrò dato che l'ho aperto più di un anno fa abbia perso le sue proprietà?--Grazie
|
manca l'excel (se lo userai si vedrà la differenza) come segui il protocollo?
|
io ho letto che l'excel è utile in caso di mancato apporto di co2. Utilizzo potassio e trace 2 volte a settimana e flourish una volta sola seguendo le dosi consigliate dalla seachem. In ogni caso non risolvo il problema del ferro.:(
|
allora il test sera (se non ricordo male) misura solo il ferro chelato (e quello seachem è gluconato) per questo che non lo "vedi" cmq il protocollo va seguito per bene e l'excel è un componente essenziale sia se usi o no la CO2 dai uno sguardo al link che ho in firma, se sui rigidamente il protocollo è una cannonata ;-)
|
ottimo foglio excel..complimenti..una sola domanda..la scelta tra la dose completa o quelle frazionate si deve basare sulla quantità di piante presenti nella vasca??
|
si esatto... di solito si parta a 1/4 di dose per poi aumentare in caso di bisogno ;-)
|
in base al protocollo base dovrei utilizzare il settimo giorno per integrare il ferro. Ma il cambio d'acqua settimanale quando lo dovrei fare allora??
|
il settimo giorno si fa il cambio e si dosa anche il ferro che va dosato a dosi alterni non solo il settimo giorno... lo dovrei avere scritto
|
Quote:
Mi permetto di entrare nella discussione, perchè anche io sono nelle solite condizioni. Stavo da mesi impazzendo a capire come mai il Sachem Iron era inesistente nel TEST ...... Cioè ho sempre test Fe = 0 Motivo....Anche io uso il test a reagente della SERA. Botta di culo, ho letto la tua risposta Berto. A questo punto però....mi domando, per non rischiare iper dosaggi di Iron, quale Test a Reagente funziona e mi dice la giusta quantità di Ferro che ho nell'acqua, per capire se stò sovradosando ( rischio alghe a vita ?? ) o sottodosando? Grazie mille per la risposta. Ciao ciao. |
il test del ferro è da un pò che non lo faccio e da quando uso seachem non l'ho più fatto perchè a mio parere se ci vai "piano" non hai problemi visto che cmq il ferro gluconato in acqua ci rimane poco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |