![]() |
aiuto
http://s16.postimage.org/u0ghrzobl/IMAG0024.jpg
Questa pianta ora è piena di radici ma come si fà ad eliminare le radici |
Ciao, a me dalla foto pare sradicata dal terreno... In ogni caso se così non fosse le radici esterne sono un sintomo di una carenza nutrizionale o, più frequente nelle epifite, un modo di ancorarsi...
|
scusa se mi permetto... ma più che preoccuparti delle radici aeree di quella Hygrophyla polisperma (perchè mi sembra si tratti di questa pianta) mi preoccuperei di tutte quelle alghe che hai...
togliele! anche a mano! raschia, pulisci, taglia... prova a porvi rimedio... dai! visto quant'è grande, puoi tagliare alcuni steli e ripiantarli o eliminare le parti basse che magari sono privi di foglie... insomma pota o fai la potatura dal basso. la pianta mi sembra comunque in salute, alghe a parte! sono radici aeree che servono per catturare ulteriori nutrienti dalla colonna d'acqua, ma nell'hygrophila sono direi frequenti... al max puoi tagliarle o accorciarle, ma ricresceranno. se fossero radici epifite sarebbero per ancorarsi ma non mi sembra che l'hygrophyla sia una pianta che si ancora. |
è una pianta che andrebbe messa nel terreno, possibilmente fertilizzato, lnon le farebbero male la co2 cosi come la fertilizz in colonna e la luce..in condizioni ottimali non dovrebbe fare radici aeree, o almeno non in grosse quantità..
come dicevano sopra dovresti preoccuparti piuttosto di tutte quelle alghe..che oltre che dare un brutto aspetto alla vasca, rubano tutte le sostanze nutrienti di cui avrebbero bisogno le piante ed in più fanno ombra sulle foglie!! il problema è capire come mai cosi tante alghe.. che rapporto W/L hai? fotoperiodo? fertilizzi? che altre specie hai? una volta capita la causa delle alghe le potrai togliere e di conseguenza niente alghe= più nutrienti per le piante= meno radici aeree..più o meno..:-) |
infatti sto lottando contro le alghe.
Il mio acquario è un dubai 80 da 125l con illuminazione 2 per 24 w , però non sapevo che le lampade avevano una gradazione di 10000k quindi mi ha fregato. Ora l'ho cambiati con due nuovi neon uno da 6500k e l'altro da 4000k. In più ho sospeso la fertilizzazione liquida . Fertilizzavo con florenetta A pasticche e florena liquido. Si ho un impianto di c02.ed il fondo fertili. Si la pianta è Hygrophyla polisperma è piantata nel terreno solo che le radici aeree sono tante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |