![]() |
nuovo marino da 300 l !!
salve a tutti, sono qui per chiedervi aiuto e consigli per il mio secondo acquario marino. per ora ho uno più piccolo che prosegue per bene da anni la sua vita ma è giunto il momento di un nuovo progetto.
ecco la mia idea:un 300 litri di forma rettangolare con sump e tutto quello che serve. inizialmente vorrei ospitare una murena tipo echidna nebulosa quindi senza coinquilini e vasca ben ben chiusa però in un futuro quando la murenetta non ci sarà più, ovvero il più avanti possibile ,vorrei poterlo aprire , usare delle plafoniere magari a led e ospitare vari pesci e coralli. soffermandoci sul fatto che inizilamente dovrà viverci una murena che mi consigliate?marche, sistemi di filtraggio, movimento ecc date pure vita a idee , consigli e opinioni!!. grazie a tutti:-)):-)) |
Attento che una murena si fa parecchio grandicella -sgraat-
|
Se campa bene non mi porrei il problema di una vasca che dopo puoi aprire. Cambi semplicemente vasca perchè troppo vecchia ;-)
Come prendere un barboncino su una cuccia da sanbernardo perche dopo vuoi prendere un cane di taglia crande quando il barboncino non ci sarà più .... :-) IMHO |
Ho già scritto sul forum da qualche parte i problemi che ci sono nel gestire una murena (ne ho una da 12-14 anni del mediterraneo ), se cerchi puoi farti un'idea
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351884 |
che ne dite di un coperchio in vetro con 2 neon attaccati sotto?poi basta toglierlo e metterci una plafoniera..per quanto riguarda i coralli l echidna nebulosa gli disturba o no ?
|
io fossi in te lascerei perdere la murena ... e partirei con il classico marino che da 3000 soddisfazioni in piu ... poi sn idee :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |