![]() |
lymnea...si o no?
Bè...ke dire...a quanto pare su questa simpatica lumachina ce ne sono un bel po' di interpretazioni. Non ho capito...le mangia le painte o no???
Ora vi spiego...qualche giorno fa gironzolando attorno ad una fontana ho visto ed ho catturato tre belle lumachine...due erano lymnea ed una...non lo so, non l'ho identificata perchè purtroppo è deceduta! Una delle lymnee è stata letteralmente divorata (creditimi, una scena orribile...ma me ne sono accorto troppo tardi) dagli ostracodi che allevo in una vasca a parte...l'altra, nella vasca delle dafnie, vive e sopravvive splendidamente. Ora vorrei farvi un paio di domande, visto che ho letto qualke topic e qualke articolo...ma non c'ho capito granchè! Primo: mangiano le piante?son utili contro le alghe (visto ke ne ho un bel po' ma il plecostomo manco le annusa?) Secondo: posso inserirla nel mio acquario? (Temperatura 25°C, pH 7,5, KH elevato?) Terzo: prolifica molto? E se si, anche da sola (ossia si divide per partenogenesi)? Quarto: può portare malattie? e se si, se la tenessi in isolamento per un po' le farebbe bene? Quinto: dovrei inserire un ampullaria a breve...conviverebbero bene secondo voi? |
Re: lymnea...si o no?
Quote:
Ciao Enrico |
non è una physa...il guscio è destrogiro, non levogiro...è una lymnea! Cmq c'è già il plecostomo che (nonostante lo alimenti con tutto rispetto) mi magna le foglie delle piante...sikkè...
|
Quote:
Ciao Enrico |
:-D :-D :-D
Ok...allora mi consigli di continuare a tenerla in vasca con le dafnie, così mi tiene la vaschetta pulita (x modo di dire, visto ke ogni sua cagata è un oggetto non indifferente :-)) ) oppure tento a metterla nella vasca con i pesci (25°C)?...non vorrei ritrovarmela marcescente sul fondo...mi dispiacerebbe per lei...me ne sopravvivesse almeno una delle tre! -28d# #13 |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Ok! Messaggio ricevuto...niente lymnea! Peccato perchè, essendo molto scura, sarebbe stata un bel colpo d'occhio nella vasca...vabbè la terrò fuori e magari cerco di recuperarle pure qualche compagna così mi fanno qualke figliozzo :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |