![]() |
botia con ictio!!!!!
aiuto!! sono andata ha dare da mangiare hai miei pesci e mi sono accorto che il mio botia a dei puntini bianchi ( presumo ictio) il fatto e che avevo avuto lo stesso problema con i cardinali e allora il negoziante mi a dato dei sali della serra che non e andata molto bene infatti dopo 2 giorni sono morti!!!( però questo e successo più di un mese fà e ho continuato a mettere i sali per altri 3-4 giorni) il botia lo preso da 4 giorni e non aveva nessun problema lunedì era normalissimo ma poi non l' ho più visto perchè si era nascosto sotto il legni ora invece e completamente sbiadito.
cosa posso fare? grazie in anticipo |
Che temperatura hai in vasca? Hai fatto cambi recentemente? Dacci più informazioni (dimensioni vasca, illuminazione, fauna)
Se sei sicura che sia ictio lascia l'aeratore acceso 24h/24 e porta la temperatura a 29°. |
la mia vasca è 95 lt con una illuminazione di 24 watt
fauna:1 corydoras paleatus, 1 corydoras albino, 2 betta splendens, 4 Kryptopterus bicirrhis ,1 Hypostomus plecostomus, 1 Botia macracantha. temperatura sui 27 e mezzo ( lo messa un ora fa il riscaldatore a 30 ) il problema e che non ho l'areatore perchè il negoziante mi a detto che bastavano piante vere. l' ultimo cambio dell' acqua lo fatto 8 giorni fa. inoltre ho notato che le feci sono bianche e sembrano filamenti. Il botia e anche sbiadito, e sempre colpa dell'ictio???? |
I valori dell'acqua? sicuro sia ichtyo? hai dei pesci male assortiti però.
La cura per l'ichtyo consiste nell'alzare la temperatura almeno a 29° ed aggiungere l'aeratore Ha un suo perchè). Se dopo un giorno di termoterapia non cambia nulla si passa al Faunamor. Puoi mettere una foto del botia? |
Spero che tu abbia anche inserito il botia usando la giusta procedura goccia a goccia... tieni d'occhio anche gli altri pesci, se si tratta di ictio non vorrei che possa colpire anche loro
|
Se si tratta di ichtyo sicuramente colpirà anche gli altri ;-)
|
si li ho inserito nel modo giusto aggungendo i' acqua poca alla volta, i test li vado a fare domani, Comunque ho scoperto che gli altri botia della vasca erano contagiati e io non me ne sono accorto quando l' ho preso-43-43-43. L' areatore lo devo andare a prenderlo fra poco, gli altri pesci non hanno puntini e non si sfregano da nessuna parte, comunque continuerò a controlare costantemente gli altri pesci. grazie del vostro aiuto:-):-)
|
Comunque se li vuoi salvare alza la temperatura e vai di aeratore, già che ci sei ti conviene comprare anche il FaunaMor.
I botia sono sensibili a questo parassita visto che non hanno squame. |
ok oggi non ci sono potuto andare#07#07#07, ma domani vado e prendo tutto il necessario intanto la temperatura è salita a 28 e mezzo, ho anche scoperto che gli altri botia che erano nella vasca erano contagiati ma all' acquisto non me ne sono accorto#23#23#23#23.Il negoziante mi aveva dato ectopur della sera, per voi e efficace???
|
Capita...il brutto è che qualunque altro pesce ma i botia ed i cardinali fanno fatica con questo parassita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |