![]() |
ennesimo tentativo con vallisneria
buona sera..
è la terza volta che provo a mettere in un angolo della vasca 4/5 piantine di vallisneria,ma dopo pochi giorni(3/4) si assottigliano diventando quasi trasparenti poi si staccano e vagano x l'acquario. prima credevo che erano le marisa cornuarietis a mangiarla,ma le ho spostate nella vasca con le caridine e anche stavolta ho lo stesso problema. ph 7.5 kh4 gh10 t26 non vedo nessun pesce che ci gira vicino,non so cosa possa essere,mi risulta che sia di facile coltivazione...#28g |
quanta luce hai?
quanto è grande la vasca? serve il rapporto w/lt |
la vasca è 100 x 30x35h (100lt.)e purtroppo ho il t8 da 24w originale ma qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=V&t=238600 dice che cresce anche con luce scarsa |
con la valli devi avere almeno uno 0,3 w/lt pieno
questo era quello che succedeva anche a me quando avevo un solo neon in vasca le piante mi duravano un mese e piano piano igiallivano e perdevano foglie poi quando sono passato al doppio neon sono esplose e stolonavano da tutte le parti erano diventate invadenti quasi la soluzione è aumentare la luce nn perdere tempo a cercare fertilizzanti co2 e quant'altro hanno bisogno di piu luce e basta cresce benissimo anche senza fertilizzanti e co2 |
in effetti è da un po che penso di aumentare la luce,dovro farlo al piu presto..
gia che ci sono meglio farci stare dei neon piu grossi(come wattaggio)visto che ho quari 100 cm di utile? |
ti potresti procurare una plafoniera esterna, cosi hai a disposizione tutta la scelta di luci che vuoi :-))
|
che neon hai t5 o t8?
non aumenterei troppo il rapporto w/lt poi la gestione diventa piu complessa dipende sempre quali piante vuoi mettere diciamo che intorno a 0,5-0,6 w/l puoi tenere piante che richiedono una luce media |
Quindi aggiungendone un'altro da 24w arrivo a 0,5 w/L e dovrebbe andare bene
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si dovrebbe essere abbaztanza :-))! dipende poi anche dalle altre piante che hai in vasca, o cmq da quelle che vorrai inserire! diciamo però che 0.5 è sempre un buon compromesso :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |