AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dsb in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356542)

marcover 28-02-2012 18:11

dsb in sump

Ciao a tutti , mi sono accorto di avere i nitrati a 50 , uso un test della tetra che non so quanto affidabile , volevo chiedere se i nitrati alti possono essere dovuti a un piccolo refugium che ho in sump (40*40) con aragonite di granulometria 2-3 mm ... il refugium è illuminato circa 12 ore al giorno . L'alimentazione avviene direttamente dalla vasca e a caduta in un vano dove risiede lo skimmer.

Maurizio Senia (Mauri) 28-02-2012 18:34

Molte volte i piccoli DSB se non allestiti nel modo giusto con un forte movimento superficiale creano problemi, non e detto che sia il tuo caso, non riesci ad isolarlo per capire?.....;-)

ALGRANATI 28-02-2012 21:48

è anche facile che il dsb in caduta....sia pieno di schifezze e come dice mauri...stà rilasciando l'impossibile.

marcover 28-02-2012 22:15

e se è come dite voi cosa devo fare?...tra l'altro non riesco ad isolarlo....ora ho messo una pompetta superficiale ma non so se farà qualcosa e quando...

marcover 29-02-2012 10:59

ho provato il test dei nitrati sia in sump che in vasca ,in entrambi arrivano a 50.... anche i fosfati sono molto alti , 0,15 in sump e 0,18 in vasca, ho misurato i fosfati nell'acqua osmotica appena salata , e anche li i fosfati sono alti 0,05 , può essere questo il motivo dei valori sballati ?? se misuro i fosfati solo nell'acqua osmotica il valore è corretto anche se non salata? , così posso vedere se è il sale o l'acqua.

Maurizio Senia (Mauri) 29-02-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviata da marcover (Messaggio 1061499715)
ho provato il test dei nitrati sia in sump che in vasca ,in entrambi arrivano a 50.... anche i fosfati sono molto alti , 0,15 in sump e 0,18 in vasca, ho misurato i fosfati nell'acqua osmotica appena salata , e anche li i fosfati sono alti 0,05 , può essere questo il motivo dei valori sballati ?? se misuro i fosfati solo nell'acqua osmotica il valore è corretto anche se non salata? , così posso vedere se è il sale o l'acqua.

Anche con l'acqua appena fatta Salata non ci devono essere Fosfati.....quindi ti conviene iniziare dall'impianto RO e capire se produce acqua con valori a Zero....che impianto hai?

marcover 29-02-2012 18:16

l'impianto di osmosi è della ruwall , ma come dicevo posso misurare l'acqua RO direttamente senza salarla?

Maurizio Senia (Mauri) 29-02-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da marcover (Messaggio 1061500748)
l'impianto di osmosi è della ruwall , ma come dicevo posso misurare l'acqua RO direttamente senza salarla?

Se nel'impianto Ro non ce un PostFiltro a Resine dopo la Membrana un pò di Fosfati e Nitrati li avrà sicuramente, comunque se il test e anche per acqua dolce lo puoi fare.;-)

marcover 29-02-2012 18:26

è questo Hanna Instrument Hi713250 Reagenti Fosfati scala Alta per Fotometro Modello HI713 25 Reagenti ...è scritto Ideale per Acque naturali, acque di scarico, acqua potabile..non è che è solo per acqua dolce??. ,comunque grazie delle risposte... ti volevo anche chiedere visto che un mese fa a causa del freddo , mi si era rotto il riscaldatore e la temperatura era andata a 19 20°, mi sono morti i pesci che avevo in acquario da + di due anni , cosa può essere a far andare i valori così alti??

Sampei79 29-02-2012 18:36

Quote:

Originariamente inviata da marcover (Messaggio 1061500770)
è questo Hanna Instrument Hi713250 Reagenti Fosfati scala Alta per Fotometro Modello HI713 25 Reagenti ...è scritto Ideale per Acque naturali, acque di scarico, acqua potabile..non è che è solo per acqua dolce??. ,comunque grazie delle risposte... ti volevo anche chiedere visto che un mese fa a causa del freddo , mi si era rotto il riscaldatore e la temperatura era andata a 19 20°, mi sono morti i pesci che avevo in acquario da + di due anni , cosa può essere a far andare i valori così alti??

Azz.. E lo dici con cosí tanta semplicità?!? Alla faccia!!
Mauri a te la parola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.