AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Cibo vivo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356538)

Corydoras 98 28-02-2012 17:58

Cibo vivo....

ciao a tutti,stando su ebay con la parola chiave acquario..ho visto che un signore di agrigento vende diverso cibo vivo.. (lobrichi-enchitrei-tubiflex-anguillole e camole della farina...) mi consigliate qualcsa di facile allevamento che si possa allevare all'aperto (in un casotto all'eperto...) con la temperatura invernale di 1 grado circa (mai sotto lo zero,al massimo -2..ma rarissimo) e quella estiva di circa 30 gradi???

grazie :-)

ps:in vasca ho una coppia di p.pulcher e 3 corydoras aeneus :-)

berto1886 28-02-2012 20:02

daphnie :-)

Corydoras 98 28-02-2012 20:40

ok,grazie

Venus 28-02-2012 21:09

Anche tubifex e lombrichi (poi selezioni quelli più piccoli per nutrire i tuoi pesci) possono stare fuori tutto l'anno.

Corydoras 98 28-02-2012 21:23

ok grazie ragazzi..visto che lo spazio ce l'ho posso fare un pò tutto...ora che ci siamo..anche le anguillole possonoi vivere fuori??? :-)

Luca_fish12 28-02-2012 21:42

Io ho messo delle anguillole all'aperto quando c'erano circa 5/10 gradi e la coltura non è andata molto bene...poi le ho spostate nella serra (un po' più riparate) e si sono riprese molto e in poco tempo!

Penso che almeno 15° siano necessari per avere una buona coltura...poi non so perchè è da pochissimo che le ho!

P.s. anche io conosco quel signore di Agrigento che vende parecchio cibo vivo, ho letto tempo fa gli annunci e ha dei prezzi buoni!

realexander 29-02-2012 10:40

non hanno esigenze di temperatura. io le allevo tutto l'anno all'esterno e la notte la temperatura scende intorno ai 2 gradi.

comunque sulla home di AP proprio qualche giorno fa, c'era un articolo che diceva, se non ricordo male che le anguillole vivono con temperature che vanno da - 70 gradi a +45 gradi.

Zalez 29-02-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviata da realexander (Messaggio 1061499677)
non hanno esigenze di temperatura. io le allevo tutto l'anno all'esterno e la notte la temperatura scende intorno ai 2 gradi.

comunque sulla home di AP proprio qualche giorno fa, c'era un articolo che diceva, se non ricordo male che le anguillole vivono con temperature che vanno da - 70 gradi a +45 gradi.

minchia! (scusate il francesismo)
cmq allevare le anguillole non è che richiede chissà quali grandi spazi puoi farlo anche in casa e tenerlo in qualche mobiletto... una volta che hai lo starter, lo avvii in un vaso di vetro tipo del miele di qualche litro con la mela e l'aceto... fatte proliferare, ne prelevi un po' e lo metti nel vaso a collo stretto con il divisorio di lana di perlon e l'acqua pulita sopra.
avrai sempre la tua quantità giornaliera pronta ed anche il vaso iniziale dove avrai sempre lo "starter" che prolifera. non so se mi sono spiegato.
io lo tengo nel mobiletto sotto l'acquario, temperatura domestica. e vanno... eeeeh se vanno e si moltiplicano!
ciao

realexander 29-02-2012 14:16

esattamente...tu a quali pesci li somministri?

Corydoras 98 29-02-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061498791)
Io ho messo delle anguillole all'aperto quando c'erano circa 5/10 gradi e la coltura non è andata molto bene...poi le ho spostate nella serra (un po' più riparate) e si sono riprese molto e in poco tempo!

Penso che almeno 15° siano necessari per avere una buona coltura...poi non so perchè è da pochissimo che le ho!

P.s. anche io conosco quel signore di Agrigento che vende parecchio cibo vivo, ho letto tempo fa gli annunci e ha dei prezzi buoni!

il signore è su ebay,visto che ho lo spazio sono tentato puyre per le camole della farina e gli enchitrei.... con 20 euro riuscirei ad avere: LOMBRICHI-ANCHITREI-TUBIFLEX-DAPHNIE-UN ANIMALE CHE NON Sò COME SI CHIAMA-ANGUILLOLE E BASTA...

pa:ho già una coltura di artemie e se li prendo tutti potrei mandare i miei pesci solo col vivo... :-)

Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061500117)
Quote:

Originariamente inviata da realexander (Messaggio 1061499677)

minchia! (scusate il francesismo)
cmq allevare le anguillole non è che richiede chissà quali grandi spazi puoi farlo anche in casa e tenerlo in qualche mobiletto... una volta che hai lo starter, lo avvii in un vaso di vetro tipo del miele di qualche litro con la mela e l'aceto... fatte proliferare, ne prelevi un po' e lo metti nel vaso a collo stretto con il divisorio di lana di perlon e l'acqua pulita sopra.
avrai sempre la tua quantità giornaliera pronta ed anche il vaso iniziale dove avrai sempre lo "starter" che prolifera. non so se mi sono spiegato.
io lo tengo nel mobiletto sotto l'acquario, temperatura domestica. e vanno... eeeeh se vanno e si moltiplicano!
ciao

ok,grazie :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.