AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Valisnelia!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356529)

Naegling 28-02-2012 17:13

Valisnelia!!!

Ciao a tutti!
Sapreste dirmi le esigenze di vita di questa pianta?Quanta luce vuole?Vanno bene o.3 w/l?Va bene usare solo fertilizzanta liquido?Se si ogni quanto?Vuole fondo fertilizzato?Datemi quante più informazioni possibili!Grazie in anticipo!

miniatlantide 28-02-2012 17:29

E' una bella pianta. Non ha grandi esigenze tutto medio, durezza, temperatura ma cresce e per potarla non mutilare la foglia a mezza lunghezza ma alla base il più possibile. Si propaga per stoloni e se si trova bene si moltiplica molto.

PS: "Vallisneria" probabilmente Spiralis, no?

Naegling 28-02-2012 17:42

Ad essere sincero nn ti so dire con esattezza...alle domande sopra sapresti rispondere? -37

jimbospace 28-02-2012 19:36

ciao. vedo di rispondere alle tue domande:
1) luce 0,3W/L va bene; (la crescita non sarà esplosiva, ma va bene)
2) fondo fertile è opzionale, cresce anche senza;
3) va bene un qualunque fertilizzante liquido unico, iniziando a 1/2 dose consigliata dall'etichetta riportata sulla confezione. (io personalmente mi trovo bene il JBL Ferropol)

l'acqua preferibilmente dura e alcalina e preferisce forte corrente, quindi va posizionata ad esempio davanti all'uscita del filtro.

l'ultima cosa: se non hai un acquario MOLTO lungo evita di prendere vallisneria GIGANTEA.

Naegling 28-02-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061498475)
ciao. vedo di rispondere alle tue domande:
1) luce 0,3W/L va bene; (la crescita non sarà esplosiva, ma va bene)
2) fondo fertile è opzionale, cresce anche senza;
3) va bene un qualunque fertilizzante liquido unico, iniziando a 1/2 dose consigliata dall'etichetta riportata sulla confezione. (io personalmente mi trovo bene il JBL Ferropol)

l'acqua preferibilmente dura e alcalina e preferisce forte corrente, quindi va posizionata ad esempio davanti all'uscita del filtro.

l'ultima cosa: se non hai un acquario MOLTO lungo evita di prendere vallisneria GIGANTEA.

Grazie mille sei stato esaustivo! :-)) e mi hai dato anche le risposte che mi volevo sentire dire :-D farò tutto quello che mi hai detto!Ancora grazie!!!

miniatlantide 29-02-2012 13:28

Sì, dicevo, niente di particolare basta potarla bene e che sia appunto la spiralis o un'altra varietà "piccola" perché come dice jimbospace se è gigantea è un po' laborioso. Ho dato una risposta un po' troppo "rilassata" prima, scusa ma è una pianta molto tranquilla e come ti dicevo è più la manutenzione che lo sforzo per farla crescere. Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.