![]() |
legare un anubias allo sfondo
spero sia la sezione adatta..
mi consigliereste come attaccare un anubias allo sfondo 3D ? l'anubias in questione è variante nana...quindi non credo richieda grossi sforzi per farla restare ferma come procedereste voi? ho pensato che potrei fare degli anellini (non so con cosa) che girano intorno al rizoma e si conficcano direttamente nello sfondo 3D ... farne anche solo un paio (o tre al massimo) in due punti distinti, e credo possa reggere cosa consigliate? |
potrebbe funzionare :-)) o magari usa dei chiodini..fai uscire giusto la punta cosi non si notano e la leghi a loro usando il filo da pesca :-))
|
mi sono dimenticato di aggiungere (lo ritenevo sottointeso) che la vasca è già piena, avviata..quindi non ho la possibilità di tirar fuori lo sfondo ed operare all'asciutto
per i chiodini non so..non mi sembra il caso di inserire del ferro in acquario, che poi farebbe ruggine .. non so cosa potrebbe accadere... che mi dite? altrimenti avevo pensato a quegli affarini che si usano per chiudere i sacchetti (ad esempio i cuki gelo) che non sono altro che sottilissimi fil di ferro con attorno della plastica ( è plastica??? ) potrei utilizzar quelli?? me ne basterebbero pochi cm per far un giro attorno al rizoma e incastrare entrambe le estremità nello sfondo |
nono evita il ferro! io intendevo in acciaio inox :-))..mmhh si potrebbe essere un problema se non puoi tirarlo fuori.. potresti usare una ventosa! leghi la pianta con il filo alla ventosa, poi quando le radici saranno cresciute e rimarrà ancorata da sola allo sfondo, toglierai la ventosa e la pianta starà li da sola..ci vuole pazienza però.. e in più non buchi lo sfondo :-)) ..non so se potrebbe funzionare..
|
Quote:
se il tuo sfondo è ruvido,le ventose non attaccano. |
si esatto
la ventosa è da escludere, perchè lo sfondo in questione è quello 3D della Juwel (rock 3d, o qualcosa del genere) essendo ruvido non attacca... a me serve una cosa, con una forma del genere ---> U , anche di piccolissime dimensioni su che materiale dovrei puntare? |
mmhh..giusto hai ragione.. se solo potessi abbassare il livello dell'acqua per qualche ora, potresti semplicemente siliconare dei pezzetti di legno sui quali metterai la pianta e magari ricoprirli poi con il muschio..sarebbero la cosa più naturale che mi viene in mente :-)
|
Stuzzicadenti??!!!.
Non ho presente lo sfondo quindi non saprei se riesci a metterli. Comunque si usano per fissare le piante, ad esempio sul fondo. |
stuzzicadenti?!?
ma come, spezzandoli? #24 ho paura che i pesci si possano ferire... qualche altra idea? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |