AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruire Plafoniera E27 per Refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356422)

dhave 28-02-2012 11:07

Costruire Plafoniera E27 per Refugium

Dovevo illuminare in via defenitiva il mio doppio refugium a macroalghe.

Misure vasca: 80x40 (due vasche da 40x40 affiancate)

Occorrente
- Conto in banca quasi vuoto
- Moglie infuriata
- Pannellino di legno
- 8 Portalampada in ceramica E27 (leroymerlin)
- 8 Viti con testa ad occhiello
- 4 Porta asciugamani a "S"
- 2 metri di cavo unipolare
- 4 morsetti "mammut"
- 1 metro di cavo bipolare
- 1 Spina
- 16 viti legno da 2.5x15mm

Realizzazione

- Tagliare pannellino di legno in misura, nel mio caso 35x75 (vasca 40x80)

- Posizionare gli 8 portalampada in modo che coprano uniformemente la superficie.

- Esegueire due fori (totale 16) diametro 4mm in corrispondenza di ogni portalampada per passaggio cavi

- Tagliare 16 spezzoni di cavo unipolare di lunghezza adeguata

- Far passare i cavi attraverso i fori, usando possibilmente due colori per ciascuno (marrone/azzurro)

- Fissare i cavi nei morsetti del portalampada

- Avvitare i portalampada nel legno usando le viti 2.5x15

- Collegare tutti i cavi azzurri inseme e tutti i cavi marroni insieme

- Collegare i due "mazzetti" di cavi al cavo bipolare e dotarlo di spina

- Installare ai 4 vertici della plafoniera 4 occhielli.

- Avvitare sotto al mobile (almeno nel mio caso) gli altri 4 occhielli alla stessa distanza di quelli usati nella plafoniera

- Appendere la plafoniera usando i ganci ad "S"

- Trafugare 8 lampadine E27 in giro per casa, possibilmente anche da quell'orribile lampada da tavolo regalatavi da uno zio tirchio e che non avete avuto cuore di riciclare a vostra volta.

- Accende e verificare l'assenza di incendi e cortocircuiti.

Fatto! Va che brutta!
Sopratutto in questa foto, ho dovuto sovraesporla per fotografarla accesa, in realtà illumina molto. Stasera posto una foto migliore.

http://s18.postimage.org/xzdlzqga1/IMG_0720.jpg

Però con circa 20€ avete realizzato un'ottima plafoniera per il vostro refugium. Se riuscite a rubare lampadine a risparmio energetico sono probabilmente a 7w, con resta luminosa di circa 20W.

Nel mio caso, illumino 150litri con 56w di consumo e sono felice. Niente cambio lampade.

Se non vi sconquiffera, usando l'attacco E27 potrete installare lampadine ad incandescenza, risparmio energetico a luce fredda, faretti blu, gialli, verdi e rossi, oppure lanciarci sui faretti alogeni o a LED.

Abra 28-02-2012 11:21

mmmmmmmm......se non sono sigillate , con l'evaporazione ti troverai le lampadine e anche gli attacchi pieni di salsedine , lo avevo fatto anche io all'inizio un lavoro simile , ma poi ho preferito una plafo chiusa , buttaci un'occhio ogni tanto ;-)

dhave 28-02-2012 11:24

ehehe, per ora non posso permettermi altro.

Ho provato ad usare un E27 non stagnata per 4 mesi appesa a bordo vasca, e non ho avuto problemi. A quel punto mi sono lanciato...

Va detto che non ho alcun movimento nei refugium, frose questo riduce l'evaporazione locale. Se noti neppure il vetro ha schizzi o segni, giust quelli di quando caccio dentro le mani per potare.

Azni, a riguardar la foto, nel tubo di carico accanto, cè un filo di ferro che lo tiene in posizione e non è arrugginito.

Vutix 28-02-2012 11:29

Ma hai utilizzato lampadine normali????

Sent from my iPhone using Tapatalk

dhave 28-02-2012 12:00

Si.

Sampei79 29-02-2012 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061497316)
Ma hai utilizzato lampadine normali????

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ehhhohhh...
Ha detto che ha il conto in banca prosciugato..
Magari avrà utilizzato le lampade che ha fornito il comune ( almeno qui in TOSCANA ha fatto cosí)

dhave 01-03-2012 10:50

Lampadine normali, sembra funzionare tutto bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.