![]() |
Costruire Plafoniera E27 per Refugium
Dovevo illuminare in via defenitiva il mio doppio refugium a macroalghe.
Misure vasca: 80x40 (due vasche da 40x40 affiancate) Occorrente - Conto in banca quasi vuoto - Moglie infuriata - Pannellino di legno - 8 Portalampada in ceramica E27 (leroymerlin) - 8 Viti con testa ad occhiello - 4 Porta asciugamani a "S" - 2 metri di cavo unipolare - 4 morsetti "mammut" - 1 metro di cavo bipolare - 1 Spina - 16 viti legno da 2.5x15mm Realizzazione - Tagliare pannellino di legno in misura, nel mio caso 35x75 (vasca 40x80) - Posizionare gli 8 portalampada in modo che coprano uniformemente la superficie. - Esegueire due fori (totale 16) diametro 4mm in corrispondenza di ogni portalampada per passaggio cavi - Tagliare 16 spezzoni di cavo unipolare di lunghezza adeguata - Far passare i cavi attraverso i fori, usando possibilmente due colori per ciascuno (marrone/azzurro) - Fissare i cavi nei morsetti del portalampada - Avvitare i portalampada nel legno usando le viti 2.5x15 - Collegare tutti i cavi azzurri inseme e tutti i cavi marroni insieme - Collegare i due "mazzetti" di cavi al cavo bipolare e dotarlo di spina - Installare ai 4 vertici della plafoniera 4 occhielli. - Avvitare sotto al mobile (almeno nel mio caso) gli altri 4 occhielli alla stessa distanza di quelli usati nella plafoniera - Appendere la plafoniera usando i ganci ad "S" - Trafugare 8 lampadine E27 in giro per casa, possibilmente anche da quell'orribile lampada da tavolo regalatavi da uno zio tirchio e che non avete avuto cuore di riciclare a vostra volta. - Accende e verificare l'assenza di incendi e cortocircuiti. Fatto! Va che brutta! Sopratutto in questa foto, ho dovuto sovraesporla per fotografarla accesa, in realtà illumina molto. Stasera posto una foto migliore. http://s18.postimage.org/xzdlzqga1/IMG_0720.jpg Però con circa 20€ avete realizzato un'ottima plafoniera per il vostro refugium. Se riuscite a rubare lampadine a risparmio energetico sono probabilmente a 7w, con resta luminosa di circa 20W. Nel mio caso, illumino 150litri con 56w di consumo e sono felice. Niente cambio lampade. Se non vi sconquiffera, usando l'attacco E27 potrete installare lampadine ad incandescenza, risparmio energetico a luce fredda, faretti blu, gialli, verdi e rossi, oppure lanciarci sui faretti alogeni o a LED. |
mmmmmmmm......se non sono sigillate , con l'evaporazione ti troverai le lampadine e anche gli attacchi pieni di salsedine , lo avevo fatto anche io all'inizio un lavoro simile , ma poi ho preferito una plafo chiusa , buttaci un'occhio ogni tanto ;-)
|
ehehe, per ora non posso permettermi altro.
Ho provato ad usare un E27 non stagnata per 4 mesi appesa a bordo vasca, e non ho avuto problemi. A quel punto mi sono lanciato... Va detto che non ho alcun movimento nei refugium, frose questo riduce l'evaporazione locale. Se noti neppure il vetro ha schizzi o segni, giust quelli di quando caccio dentro le mani per potare. Azni, a riguardar la foto, nel tubo di carico accanto, cè un filo di ferro che lo tiene in posizione e non è arrugginito. |
Ma hai utilizzato lampadine normali????
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si.
|
Quote:
Ha detto che ha il conto in banca prosciugato.. Magari avrà utilizzato le lampade che ha fornito il comune ( almeno qui in TOSCANA ha fatto cosí) |
Lampadine normali, sembra funzionare tutto bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |