![]() |
PetCompany Antille 100. la mia prima vasca.
Sono ormai 3 mesi che frequentoquesto portale e vorrei farvi finalmente vedere la mia vasca. Prima di tutto grazie a voi, perché se non avessi scoperto questo forum adesso avrei tanti pesci morti sulla coscienza e una vasca in preda alla desolazione. Non è sicuramente una composizione canonica ma, oltre ai soldi, ci ho speso del tempo e ne sono fiero comunque.
Data avvio: 16 dicembre 2011 Tecnica: La vasca è una PetCompany "Antille 100", da 120 litri lordi, 95 netti. Per adesso uso il filtro interno in dotazione, ho cambiato la pompa e ho messo una Haquos P - 500 500l/h. Inoltre ho cambiato il filtro Hydor in dotazione con un Visi-Therm 100W. Valori: Temp. 26°C ; Ph = 6,8 ; Gh = 8 ; Kh = 5 ; NO2 = 0 ; NO3 > 5 ; NH4 = 0 ; O2 = 8 ; CO2 = 25. Flora: Nymphaea lotus, Ludwigia rubin, Alternathera rosaefolia, Ceratopteris cornuta, Anubias barteri e Anubias barteri nana, Hygrophila corymbosa e salicifolia, Elodea (egeria) densa, Limnophila heterophylla, Echinodorus bleheri, Vallisneria spiralis e - dulcis in fundo - Taiwan moss. Fauna: coppia di Apistogramma cacatuoides red/double red, 8 Hemigrammus rhodostomus, 1 Ancistrus snowflake, 1 Atya mollucensis (che devo spostare se vedo che crea scompiglio, anche se per adesso sembra del tutto a suo agio e inoffensivo. So che vanno in gruppo, per quello lo devo spostare e mettere con un gruppetto di suoi simili). Fertilizzazione: CO2 impianto Aquili Pro con bombola non ricaricabile da 500gr, protocollo Seachem in colonna, fondo fertile Aquili. Illuminazione: 1 neon T8 25W a 4500K, 1 neon T5 39W 6000K, 1 strip led 8W 3800K e 1 strip led 10W 5000K. Foto: 8 settimane. http://s18.postimage.org/q2zskf8ph/DSCF5511.jpg Ovviamente prenderò male ogni commento negativo, ma so che molti di voi non approveranno, quindi cercherò di volervi comunque bene :-)) |
ti rinnovo i complimenti! bravo! :D
mi piace molto questo acquario... questo chiaro scuro col fondo ed i legni chiari almeno nella zona centrale, poi anche le piante, da un po' di profondità... e si sa che con 30cm a volte la profondità è poca! eheheh ottimo lavoro! P.S. hai rialzato un po' anche te il coperchio così da sfruttare un po' più di colonna d'acqua? P.S.2. la Ninfea lotus red lì davanti... non ti è già cresciuta a dismisura? :P anche io ce l'ho, in un angolo o sul retro, cresce a dimisura con le foglie che vanno su su sulla superficie... |
grazie ancora!!!
no, non ho rialzato il coperchio perché sono riuscito a mettere il fondo fertile e il ghiaino di quarzo a discesa dal fondo verso la parte frontale così le piante le metto sulla metà in poi e lo zainetto del filtro è rialzato e recupero una decina di litri! :D Per quanto riguarda la ninfea cresce bene a sbalzi (1-2 foglie a settimana) e per tenerla bassa taglio le foglie più vecchie lasciandola crescere soltanto per poco, altrimenti cerca l'aria e va a galla... in effetti 30 cm sono miserrimi come profondità ma sono stato fortunato (più che bravo) ad azzeccare una buona combinazione di colori con le piante alte dietro e basse di fronte... |
Bello , davvero bello :-) hai saputo giocare con lo spazio che avevi, e complimenti ai valori :-)
|
Quote:
forte! l'idea del terreno più alto dietro e più bassa davanti direi che è ottima. cmq anche io, ho sia alzato il coperchio, sia alzato il vano filtro di qualche centimetro, così da guadagnare qualcosa. OTTIMO ALLESTIMENTO! ;) bravo |
bella ed equilibrata e con un pizzicod i aspetto selvaggio che non guasta mai, complimentoni!
PS: forse è la foto, ma mancano giusto delle "caverne" per la riproduzione degli apistogramma |
Quote:
voglio giusto aggiungere una mezza (classica) noce di cocco, ma dietro il legno di sinistra ho creato una piccola rocciata nera con una grotta (ovviamente tutto levigato e per nulla pericoloso) che però viene snobbata categoricamente dalla femmina... |
prova dare altri siti di deposizione...potrebbe essere la chiave per avere l'accoppiamento ;-)
|
davvero bella complimenti
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |