AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino avviato : filtraggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356372)

zeinab 27-02-2012 23:57

Primo marino avviato : filtraggio

Ciao , vorrei chiedere la vostra opinione riguardo ai possibili miglioramenti , (si lo so che ce ne sono molti !) in particolare relativi al filtraggio : acquario Juwel Rio 180 avviato da 4 mesi , filtro interno di serie bioflow piu' esterno Askol Pratico 300 , rocce vive kg 20 , illuminazione T5 di serie pompa di movimento Koralia 4 . Acquario di soli pesci con 1 pomacentrus , 2 amphiprion ocellaris , 1 salaria fasciatus, 1 paguro , 1 zebrasona scopas. Mi rimane il dubbio se sia meglio agire preventivamente sostituendo adesso il filtro interno con uno schiumatoio, o lasciare il filtraggio attuale visto che apparentemente sembra tutto sotto controllo e i test dell' acqua danno valori nella norma e stabili da un paio di mesi. Grazie per le vostre opinioni!

streetgreen 28-02-2012 00:03

Se per sicurezza vuoi aggiungere uno skimmer male non fa, ma affiancalo al biologico non mettere lo skimmer pee togliere il bio di botto.

GROSTIK 28-02-2012 23:29

mi pare di capire che hai un biologico ... e non è il max per il marino se vuoi mantenere coralli ...e anche le rocce mi sembrnao poche (per un berlinese) ... con cosa misuri i valori?

silvio8 29-02-2012 13:58

Ciao. Io uno schiumatoio lo aggiungerei. Miglioreresti la qualità dell'acqua e l'ossigenazione imho.
Scusa Grostik ma Zeinab ha specificato che alleva solo pesci , quindi un filtro biologico è sufficiente o sbaglio?
Saluti

streetgreen 29-02-2012 22:30

Un Deltec MCE600, quasi quasi ti converrebbe metterlo.

zeinab 29-02-2012 23:50

Si acquario di soli pesci. I due filtri biologici (interno + esterno) lavorano insieme , ma da quello che mi dite piu' che eliminare l' interno conviene tenere i due esistenti e aggiungere lo skimmer.Ho visto che consigliate Deltec , piuttosto costoso : qualcuno ha esperienza di Instant Ocean Skimm 800? Me lo hanno offerto a prezzo basso , ma e' comunque valido ? Per i valori acqua ho solo alcuni test disponibili in casa (Sera) : PH 8,0 ; NO2 =0;NO3 =3; salinita'1028. Gli altri valori li misuro dal negoziante e mi dicono essere ok . Oltre alla sostituzione dei materiali filtranti come da istruzioni cambio 20 lt d' acqua ogni 10gg e alterno nei filtri ad ogni cambio carboni newaqua carbo active pellets e biocondizionatore batterico Soll Bactinetten. Vi sembra corretto il mio modo di procedere ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.