AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che tipo di pesci posso mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356320)

crazyfish 27-02-2012 21:17

che tipo di pesci posso mettere?

buona sera
sono nuovo su questo forum. mi piacerebbe molto avere alcune informazioni
ho comprato una settimana fa un acquario 30 x 60 x 40. un bel 75 litri
ho seguito i consigli del mio negoziante e dopo una settimana di batteri e biocondizionatore ( della sera) ieri ho messo i primi pesci
ho introdotto tutti i pesci utili per ora e solo 2 ornamentali
sono 4 corydoras bianchi per pulire il fondo
2 plecostomus (uno bianco e uno nero, li ho chiamati yin yang!:-)) )
un botia per le lumache
gli ornamentali invece sono solo 2 pesci rossi. un cometa e un pearscale
ho anche un anubias come pianta
cosa mi consigliate ? quale altro tipo di pesce può stare bene con questi?
non voglio niente di troppo difficile e magari non troppo colorato. voglio che restino i pesci rossi le star dell acquario

dave81 27-02-2012 21:28

ciao. non capisco come il tuo negoziante ti abbia potuto consigliare questi pesci... purtroppo ti ha consigliato male,non puoi tenere tutti quei pesci in un 75 litri,è troppo piccolo e poi sono specie incompatibili tra loro. i pesci rossi sono di acqua fredda,richiedono acquari grandi. il botia è un pesce di gruppo che richiede vasche molto grandi e riscaldate. non va bene,vanno tolti

Ale87tv 27-02-2012 21:43

benvenuto :-)
allora... abbiamo un bel problema...
dopo una settimana l'acquario non è maturo: devi togliere tutti i pesci e riportarli al negoziante.
l'alternativa più probabile è ritrovarli a pancia all'aria.
il passo successivo è far maturare la vasca SENZA animali per un mese.

poi hai un concetto sbagliato, che chiariamo subito:
i pesci sono pesci! non esistono utili e ornamentali!
non esistono pulitori, e nemmeno mangialumache...
in 70 litri i carassi non ci stanno, il bothia nemmeno e i corydoras nemmeno.
i pleco diventano più grandi della vasca...

crazyfish 27-02-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061496236)
benvenuto :-)
allora... abbiamo un bel problema...
dopo una settimana l'acquario non è maturo: devi togliere tutti i pesci e riportarli al negoziante.
l'alternativa più probabile è ritrovarli a pancia all'aria.
il passo successivo è far maturare la vasca SENZA animali per un mese.

poi hai un concetto sbagliato, che chiariamo subito:
i pesci sono pesci! non esistono utili e ornamentali!
non esistono pulitori, e nemmeno mangialumache...

come devo portare i pesci dal negoziante? li ho messi ieri! e poi li vedo abbastanza vitali
non mi sembrano stetti, anzi! sicuramente stanno meglio di come stavano dal negoziante! li sì che stanno stretti. qua invece manco si vedono! mica ho messo 30 pesci, e poi sono tutti piccolini(sia i rossi che i plecostomus)
per quanto riguarda la maturazione il negoziante mi ha detto chiaramente che una settimana era sufficiente utilizzando i batteri. l'acqua è limpida e sembra non avere problemi!

allora cosa ci devo mettere? non ci metto niente? tengo un acquario con l'acqua e basta'???
------------------------------------------------------------------------
mi sono pure informato e non è vero che il pesce rosso deve stare per forza in acqua fredda! pùò stare anche in acqua calda! il mio termoriscaldatore è impostato a 25 gradi

Ale87tv 27-02-2012 21:59

Quote:

come devo portare i pesci dal negoziante? li ho messi ieri! e poi li vedo abbastanza vitali
il picco di nitriti avviene tra la prima e la seconda settimana. ne riparliamo poi.

Quote:

non mi sembrano stetti, anzi! sicuramente stanno meglio di come stavano dal negoziante! li sì che stanno stretti. qua invece manco si vedono! mica ho messo 30 pesci, e poi sono tutti piccolini(sia i rossi che i plecostomus)
dal negoziante ci devono stare il tempo necessario che vengano acquistati. nel tuo acquario ci devono stare vita natural durante, e crescere. cosa che non faranno mai in 75 litri.

Quote:

per quanto riguarda la maturazione il negoziante mi ha detto chiaramente che una settimana era sufficiente utilizzando i batteri. l'acqua è limpida e sembra non avere problemi!
assolutamente no, gli attivatori batterici non accorciano la maturazione.

i carassi perennemente a 25° stanno male, e vivono meno, oltre che a crescere. i bothia vanno in gruppi e superano i 30-40 cm, mentre i plecostomus superano i 50 cm.
io più di essere sincero, non so cosa dirti.

berto1886 27-02-2012 22:00

allora confermo quanto detto prima dagli altri gli effetti non li noti subito ma fra circa una settimana quando arriverà il picco di nitriti e li son dolori (per loro). Poi, il comune pesce rosso necessita di 60 litri ad esemplare, il plecostomus e il botia diventano tranquillamente 20cm e li dentro dubito fortemente che ci staranno! fidati riportali indietro ed informati meglio ;-)

P.S. non ho letto nessuna misurazione

Metalstorm 27-02-2012 22:01

Quote:

non mi sembrano stetti, anzi!
ora son piccolini, ok.....ma i pesci, come qualsiasi animale di questo mondo, cresce se lo compri da cucciolo!

plecostomus:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...I-_Ujm_t94UzLE
pesce rosso (questo è un cometa, l'orifiamma adulto sarà solo più corto):
http://4.bp.blogspot.com/_DjQvWuDQea...0/goldfish.jpg
botia pagliaccio
http://static0.7sur7.be/static/FOTO/...rge_841906.jpg

Quote:

n 70 litri i carassi non ci stanno, il bothia nemmeno e i corydoras nemmeno.
allora cosa ci devo mettere? non ci metto niente? tengo un acquario con l'acqua e basta'???
calma calma, non serve agitarsi...la sfiga ha voluto che ti hanno rifilato pesci troppo grandi, ma ce ne sono tantissimi adatti alla tua vasca ;-)
per fare alcuni esempi: guppy, platy, endler, portaspada, tanhchtys albomubles, trigonostigma, puntius titteya, pangio khulii, gli ex colisa (trichogaster lalius e chuna), betta splendens, pelvicachromis pulcher,.....
Ovviamente non tutti assieme, però vedi che di scelta ce n'è ;-)

Inesperto 27-02-2012 22:07

Ciao, per prima cosa calmiamoci ^^

Il tuo negoziante ti ha fregato (stessa cosa successa a me due mesi fa....) messi i pesci dopo due settimane e solo con grande fatica ne ho salvati mezzi.
Il problema è che i batteri non si sono ancora formati e riprodotti a sufficenza per far si che il livello dei nitriti non si alzi.
Come ti hanno consigliato ti conviene riportare i pesci al tuo negoziante e farli presente che deve riprenderli anche in servizio "pensione" logicamente gratuito per almeno tre settimane. Ricordati che tu sei il cliente e il cliente ha sempre ragione!!

Per le specie anche qui ha fatto il furbo i pesci non possono vivere nella stessa vasca perchè richiedono valori differenti e alcuni di loro come ti hanno detto diventano troppo grandi per il tuo acquario.

Devi ripartire da zero e in base a quale pesci ti piacerebbe tenere piano piano farti una idea.

Ciao per ora

crazyfish 27-02-2012 22:10

in che senso misurazioni? ho già dato le misure della vasca se non te ne fossi accorto : 60 x 30 x 40
per ora li lascio dove sono. se ho problemi li porto dal negoziante. anche se non so se se li riprende
per il discorso della vita duran durante. non crescono dall'oggi al domani no? oggi ho dei pesci piccoli, e sicuramente domani non diventano di mezzo metro insomma
e poi ho letto che i pesci rossi sono resistenti e si adattano alle dimensioni della vasca
quando ero piccolo un pesce rosso mi è durato per più di 2 anni stando dentro una boccia un pò piccolina senza filtro luce, piante e compagnia. ora a quanto pare, con un acquario di tutto rispetto avrà problemi e morirà?

Ale87tv 27-02-2012 22:15

un pesce rosso vive 30 anni... 2 anni sono un pò pochini no?
Quote:

e poi ho letto che i pesci rossi sono resistenti e si adattano alle dimensioni della vasca
anche i cani. però se rinchiudi un pastore tedesco in uno sgabuzzino tutti gridano allo scandalo. perchè è una malattia, si chiama nanismo indotto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.