![]() |
...Idea Marino...
..Ciao ragazzi...diciamo che dà un po' che mi diverto con i miei acquari...ma fin ad ora solo dolci...!! Volevo iniziare ad avvicinarmi a questo stupendo mondo...ma sono spaventato dai consumi...!!! Per mantenere a livello di corrente un acquario marino da 200 litri...non molto particolare...quanto costa...?? considerate anche la manutenzione!!!
|
Penso che la sezione corretta sia primo acquario marino...
Comunque i consumi sono relativamente alti,relativamente perchè ci sono delle variabili come allevare solo pesci,oppure coralli facili etc...è troppo vaga l'ipotesi. |
per una vasca da 200 lt, se fai un pochino di attenzione a cosa compri....sei sotto i 50 euro al mese.
|
Fa una differenza abissale cosa vorrai allevare...per sps servono luce forte e schiumatoi performanti..per lps e molli puoi stare su cose più soft e quindi meno costose.. Se usi Led puoi cavartela anche con meno dindini di gestione ma costa di più la plafo ..(fai da te e risolvi..)
|
...chiaramente essendo la mia prima esperienza cercherei qualcosa di non molto difficile...quindi lps e molli!!
|
...ma volendo invece della sump,skimmer e schiumatoio...posso utilizzare i miei due filtri esterni del dolce...?! Ho un tetra ex1200 ed un eheim ecco pro 300...?!
|
Direi di no,la tecnica di un marino non è la tecnica di un dolce...delle cose che hai elencato potresti fare a meno solo della sump (anche se sconsiglio pienamente),il filtro esterno nel marino non si mette e lo schiumatoio a mio parere è indispensabile...
Leggi le guide e fatti un'idea. |
...ok scusa la mia ignoranza ma sto iniziando ora a muovere i primi passi!! Essendo un 200 litri...che poi con la sabbia e le rocce saranno sui 180...posso illuminare con la mia HQI da 150 W che uso gia nel dolce...?! Sono pochi...?!
|
Per molli e qualche lps va più che bene,per coralli più esigenti di luce se proprio vuoi provare dovresti metterli sotto l'Hqi e dovresti accontentarti della crescita e dei colori :-))
Poi dipende anche dalle dimensioni della vasca,per vedere se l'Hqi riesce a coprire discretamente la superficie... |
Alessio..un attimo..su 200 litri dovresti usare una 40 kg di rocce..il netto di acqua contando 5 cm dall'alto liberi..sarà 150 se va bene..
La 150w dipende se la vasca è quadrata o rettangolare..quanto è lunga ....potrebbe andare bene per un cubo da 60 ma non per una 100x40x50 tanto per capirci.., per lps e molli può anche bastare.. Se non vuoi skimmer e vuoi usare i filtri esterni conta di avere sempre Nitrati molti alti.. Che ti limiteranno a molli e pochi pesci (pochissimi)... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |