AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   problema Bryopsis aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356129)

gianluca79 26-02-2012 23:31

problema Bryopsis aiuto!
 
dopo aver messo la plafo a led su due rocce mi è uscito un ciuffo di Bryopsis che cresce troppo!
una volta la settimana devo strappare con delle pinze.ho sospeso tutti gli inquinanti poco cibo ai pesci quasi nulla agli sps,integro il calcio e il kh in polvere come da anni e da quando o messo la plafo a led sto mettendo anche il kent A+B.ora mi chiedo può essere che il kent A+B integra degli oligoelementi che nutrono e favoriscono la crescita di questa alga??
ho impianto osmosi nuovo zero silicati zero po4 e zero no2 e no3.
è un cubo 40x40 con deltec 300 e nessun algha da circa 5 anni.ha sempre fuzionato tutto bene.
ma da due mesi circa ci sono queste Bryopsis che non mi lasciano piu!
AIUTO!!!

marcovalentino 27-02-2012 01:05

metti qualche foto!!!!:-)

ALGRANATI 27-02-2012 08:14

se la roccia la puoi tirar fuori.......falla bollire e sei a posto.

quell'alga è un'alga superiore e togliergli i nutrienti......rallenti solo la crescita......dovresti eliminare la luce per dargli qualche problema....momentaneo.

gianluca79 27-02-2012 15:56

Per le foto non posso perché scrivo da un cell..
E non posso neanche levare la roccia perché sta alla base e se la tocco cade tutto..
Ora provo a eliminare il kent a+b,perché effettivamente da quando lo somministro che sono uscite alghe.
Alleggerirò il cibo e continuerò solo col calcio magnesio e kh,e cambi di acqua ovviamente.
Staremo a vedere.
Grazie per le risp!

JeFFo 27-02-2012 22:27

quell'alga non se ne frega niente dei nutrienti bassi. Prendi un po' di colla bicomponente e copri la zona dove cresce se non è molto estesa...

gianluca79 27-02-2012 22:55

E non posso...troppo estesa!!e alcuni ciuffi crescono in mezzo ai parazhoantus!!
Ho fatto una pulizia generale stasera e mi sono accorto che comincia a spuntare da un'altra parte.
Speriamo cacchio!!

JeFFo 27-02-2012 23:29

credo che alcune specie di Elysia (Ornata ad esempio ) mangino la Bryopsis. non ho mai provato personalmente, ma credo dipenda molto dall'esemplare.

gianluca79 28-02-2012 16:07

Grazie per le info!
Ma a Roma non saprei minimamente dove reperirla..anzi,mai visto un negozio che vende i nudibranchi...

JeFFo 29-02-2012 00:12

animali rari, ogni tanto però arrivano. usare una dolabella e provare? però poi la dovrai eliminare in tempo utile...

gianluca79 12-03-2012 15:32

Allora riprendo il discorso....
Dopo circa 2 settimane che non integro il kent A+B
Poco cibo solo calcio e kh in strappato a mano le alghe
Devo dire che le briopsis non ricrescono e delle alghe dovute alla Plafo nuova e più potente stanno diminuendo!!!
Vediamo in futuro cosa accadrà!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06990 seconds with 13 queries