AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Respirazione veloce pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356082)

Strudello 26-02-2012 21:17

Respirazione veloce pesci

Ok patrick sono qui per quanto riguarda le domande che mi hai posto le risposte sono che per cominciare il mio acquario è di 120lt lordi,la temperatura è di 26c° e la manutenzione che effetuo è di un cambio a settimana del 20% dell'acqua con acqua a osmosi taglia con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore!
Per quanto riguarda nitriti e nitrati il mio negoziante quando ho iniziato mi ha detto di misurare i nitriti che sono i più nocivi e ad ora la concentrazione in acqua è di 0,cioè non misurabile con test a reagente,mentre i nitrati non li ho mai misurati!

bettina s. 26-02-2012 22:19

da quanto tempo è avviata la vasca? servono anche il pH e la durezza. Descrivi anche il filtro? I pesci stanno a pelo d'acqua oltre a espirare velocemente?

Strudello 27-02-2012 10:54

l'acquario è avviato da più di un mese e mezzo ora la fauna è composta dal garra e due microgephagus ram var.gold un crossocheilus siamensis tre scalari e una neritina zebra!
i valori in acquario sono di:
PH:6.8
KH:4
GH:7-8
e le piante che ho sono le seguenti:
Microsorum pteropus
Criptocoryne Walkeri e Nevelli
Echinodorus bleheri
Il filtro è composto nel primo scompartimento da spugne poi nell'altro scompartimento ci sono i cannolicchi.Ipesci non sono mai a galla!
La respirazione più affannata sembra di mattina cioè probabilmente a luce spenta perché poi durante il giorno sembra che si regolarizzi!

bettina s. 27-02-2012 11:01

non vorrei che il crossocheilus importuni gli altri pesci a luci spente e quindi siano stressati per questo.

Strudello 27-02-2012 11:27

Sicura guarda che il crossocheilus è di soli 3 cm! Ieri purtroppo ho trovato uno dei miei ram morto!Guarda sono disposto a far qualsiasi cosa pur di capire e riparare ciò che può esserci che non va

bettina s. 27-02-2012 11:46

Quote:

Sicura guarda che il crossocheilus è di soli 3 cm!
no, ho detto potrebbe...
Devi dare più informazioni sulla vasca, misura i nitriti con test a reagente liquido, meglio sarebbe avere anche i nitrati.
I ram sono molto delicati (quelli gold, blu o con pinne a velo anche di più) e vanno inseriti in vasche ben mature con valori stabili e con bassissime concentrazioni di inquinanti, per questo per loro e per gli scalari serve tenere sotto controllo anche i nitrati.
Inoltre tre scalari e due ram in 120 litri non ci possono stare, anche se ora sono piccoli.
Potrebbe essere necessario mettere più piante, metti una foto della vasca.

Patrick Egger 27-02-2012 14:09

Descrivi un po il filtro com'è fatto.
Potrebbe essere una mancanza di ossigeno.#24 Il getto della pompa (quale capacità)è sopra o sotto il livello dell'acqua?è presente un areatore?

Strudello 27-02-2012 14:13

I nitriti sono a zero li ho misurati anke stamattina con il test a reagente mentre per quanto riguarda i nitrati provvederò ad acquistare un test anke per quelli.Parlando con il mio negoziante avevo parlato della convivenza tra ram e scalari nel 120 lt lui mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi dato che gli scalari hanno un livello di nuoto medio alto mentre i ram stanno più nella parte bassa dell'acquario.
Ho anche già ordinato altre piante in modo di fornire anche più riparo e una miglior ossigenazione dell'acqua.

Al più presto posterò una foto dell'acquario

bettina s. 27-02-2012 16:03

Quote:

mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi dato che gli scalari hanno un livello di nuoto medio alto mentre i ram stanno più nella parte bassa dell'acquario.
magari in una vasca di litraggio doppio si potrebbe tentare la convivenza almeno fino a che una delle due specie non è in deposizione, comunque, perché non rispondi alle domande di Patrick sulla composizione del filtro? altrimenti diventa difficile aiutarti.:-)

Strudello 27-02-2012 16:48

Forse ho trovato il problema xchè l'aspirazione della pompa era intasata e probabilmente non era sufficiente a far correre correttamente il getto per tutto l'acquario!voi dite che può esser questo?la capacità della pompa è di 400 l/h ed ha il getto sotto il pelo dell'acqua!dite che è meglio metterlo sopra? l'aeratore non ce l'ho in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.