AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Strane misurazioni Clismalax e KNO3....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356045)

DiPancrazio82 26-02-2012 19:43

Strane misurazioni Clismalax e KNO3.......

Ciao a tutti , ho cambiato da poco protocollo di fertilizzazione e sono passato ai sali singoli.
Per i PO4 ho optato per il Clismalax.
Ho diluito i 133ml (che contengono 13144mg*1.33=17481ml di PO4) fino a farli arrivare a 500ml ottenendo una soluzione che contiene 35mg/ml di PO4.
Introduco 4ml a settimana ossia 140mg in circa 135lt netti e ad ogni misurazione che ho fatto risultano sempre PO4=0mg/l........è possibile che vengano assorbiti completamente?
Che faccio , aumento il dosaggio oppure i PO4 ci sono e non vengono rilevati?

PS.
di NO3 invece ne introduco 10mg/l (circa 21ml) a settimana e il test mi da 25mg/l.......è il test che è impreciso o si formano in vasca? sembrerebbe scontata la seconda risposta se non fosse che li ho sempre avuti a 0 e in altri periodi ho dovuto anche dosare 5ml tutti i giorni quindi 35ml a settimana.......

scriptors 27-02-2012 13:41

Non capisco il motivo di diluire in acqua il CLismalax (ammesso che poi sia diluibile e non si stratifichi ... ma non ne ho la più pallida idea #12)

Verifica aggiungendo una goccia nel misurino del test che questo sia efficiente e quindi misuri bene. Se le piante crescono e ne hai parecchie è normale che i PO4 siano consumati.

GLi NO3 è normale che si formino in vasca, altrimenti il filtro non funziona bene ;-)

DiPancrazio82 27-02-2012 13:52

Ora mi metti il dubbio della diluizione del clismalax ma comunque lo sbatto all'inverosimile prima di prelevarlo. L'ho diluito per prelevarne dosi piu' esatte o comunque con un errore minore......ho piu' vasche e prelevare i Clismalax non diluito per una vasca da 30 litri non è semplice......

Una settimana fa ho fatto una soluzione in cui , in base ai miei calcoli , dovevo avere 1,75ppm di PO4 tramite clismalax e testandola mi dava un colore tra 1 e 2ppm......quindi il test li rileva i PO4 del Clismalax. Avevo anche provato a buttarne qualche goccetta nella boccetta del test che inizialmente risultava 0ppm e poi è schizzato a oltre 4ppm...........
Pero' io li ho sempre avuti altissimissimi i PO4 e ora averli a 0ppm pur fornendoli mi fa strano.

Per gli NO3 faro' delle prove poichè come avevo scritto li ho sempre avuti a 0ppm e dovevo fornirne fino a 35ml a settimana mentre ora, anche se le piante stanno alla grande , non finiscono di consumare i 21ml che do a settimana......questa settimana abbasso a 15ml a vediamo se si accumulano ancora cosi' tanti........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.