![]() |
Cubo wawe 30x30x35h illuminazione
cosa utilizzare per illuminare il tutto?
Vertex Illumilux Marino Bianco 300 e' troppo?c'e' qualcosa di + economico?ùvisto che la lampada in dotazione con il cubo dopo 2 gg di attivita' si e' bruciata.... |
Interessante. Seguo anch'io
Emanuele |
Direi che prima devi decidere cosa vuoi allevare in quella vasca... se vuoi lps e sps non troppo esigenti secondo me basta e avanza, se invece hai in mente di tenere solo sps e averli belli colorati ti serve qualche watt in più. Se hai un po' di manualità puoi anche valutare di farti una plafo fai da te...
|
pensavo qualche corallo molle semplice, e di mettere un pagliaccetto, la xenia a che gruppo appartiene?l''ho vista in un negozio e mi piaceva molto
|
Caspita spendi 800euro di plafo per avere la xenia????? Allora in 30lt pesci nn ce ne stanno, e per i molli bastano due pl Solaris 18watt, secondo me ti conviene leggerti qualche guida...
|
Quote:
|
si costa 150 pero' nn ha i supporti...un pagliaccetto piccolo penso ci potrebbe stare no? prendevo quella plafo perche ho un altro acquario da 100 litri e se per caso mi venisse a noia il dolce potrei riutilizzare la plafo magari abbinandola ad un altra identica per illuminare appunto il 100... e' profondo giusto 30 cm e starebbero perfettamente da bordo a bordo queste plafoniere.
il nano a quel punto potrei utilizzarlo da sump, ma per adesso e' un tentativo giusto per rendermi conto della gestione di un acquario marino si la xenia mi piace:-) |
Aspetta che inizi a invaderti la vasca poi mi dici se ti piace ancora la xenia#rotfl#
Comunque riguardo al pagliaccio io eviterei, è un pesce stupendo ma va tenuto con un anemone per apprezzarlo al massimo, in una vasca piccola rimane stressato, rischi che si ammali e che vada in simbiosi a caso magari con le pompe di movimento... Secondo me in vasche piccole va sfruttata la possibilità di ospitare animali piccoli e magari rari che in vasche grosse scompaiono, tanto per fare qualche esempio: lybia tessellata, gobidi vari, una piccola colonia di thor amboinensis... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |