![]() |
Compatibilità pesci
Salve a tutti. Una settimana fa ho comprato e avviato il mio primo acquario, è un poseidon riviera 95lt con un solo neon tropical river t8 18w della wave. Ho già inserito alcune piante e sto aspettando di poter finalmente inserire i primi pesci tra altre 2/3 settimane. Nel frattempo infatti mi sono già fatto un'idea di come vorrei popolare l'acquario, quali specie e in quali quantità, il problema è che non so se sono compatibili a livello di habitat e di carattere e volevo appunto chiederlo a qualcuno di più esperto. Allora vi allego la lista composta in due immagini così potete dirmi cosa posso o non posso mettere e cosa mancherebbe; ah pensavo anche di mettere tipo 6/7 red cherry che nell'elenco non ci sono. Grazie anticipatamente a tutti.#70
http://s17.postimage.org/7davwohbv/Immagine_11.jpg http://s17.postimage.org/j3ote2a4b/Immagine_9.jpg |
Il botia proprio no cresce troppo.
Il resto dei pesci mi sembrano compatibili con le dimensioni della tua vasca, ma alcune specie sono incompatibili tra di loro. La cosa migliore e che segli una specie che ti piace e da quella partiamo per ricrearli l'ambiente migliore.;-) Ricorda meglio un pesce in meno e una piante in più |
Quote:
|
Hai fatto il classico errore di abbinare neon e guppy, i primi richiedono acque tenere e acide, i secondi dure e basiche. Se leggi le schede trovi tutte le informazioni.
|
Quote:
|
Esatto se leggi bene questi pesci provengono da areali diversi, i guppy sono centro americani i neon sud americani.
Lo lo stesso se metti i guppy con un bette, rischi che il betta gli stacchi le code scambiandoli per maschi rivali. |
Quote:
|
Guarda secondo me ci sono anche atri pesci che non vanno bene tra loro. I barbus tetrazona possono diventare molto aggressivi e il labeo bicolor cresce decisamente troppo per la tua vasca, giusto per farti due esempi. Anche i Kryptopterus non sono adatti ad un principiante ed ad una vasca di comunita' visto che necessitano di cibo vivo e congelato con regolarita'. Comunque se non ci dici i valori della tua vasca tutto rimane molto ipotetico. Ti consiglio di leggere molto qui sul portale. Di tutte le specie che indichi si e' parlato ampiamente o esiste una apposita scheda. Usa la finzione cerca!!!
|
Con i poecilidi e preferibili inserire altri porcilidi, e poi meglio poche specie che tante.
Se vuoi guppy metti i maschio e 2 o 3 femmine, al massimo metti un altra specie di poecilidi come molly o platty perché molto prolifici. Se hai un fondo a grana fine potresti mettere 4/5 corydoras aeneus o paleatus l'importante è che li metti tutti di una specie |
Ok ho dato un' occhiata a tutte le schede dei pesci che vorrei inserire. Da quello che ho letto non ho trovato nessuna particolare incompatibilità tra di loro se non per gli endler e i guppy che necessitano di un ph più alto rispetto agli altri. Ho capito che il betta è meglio non metterlo proprio, che il botia pagliaccio potrebbe diventare troppo grande, che i Kryptopterus sono abbastanza impegnativi, che i cory ne devo mettere minimo 3 e della stessa specie e, cosa che non ho capito leggendo, ma che ho appreso da voi, che i guppy e i neon non possono stare insieme.#70 Quindi Apprese queste nozioni nel mio acquario metterei tutti i pesci che ho messo nella lista tranne neon, botia, Kryptopterus e betta.:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |