![]() |
Il mio 120
Salve, ho iniziato ad allestire il mio nuovo acquario. E' un juwel 120l fornito di filtro, termoregolatore e pompa. Ha di serie i 2 neon da 24w sempre della juwel t5 modello DAY. Per il momento è del tutto vuoto tranne per la presenza di 2 piante. Dovrei iniziare a mettere le altre piante e le pietre in attesa che il filtro si attivi per poter mettere i pesci che per il momento sono nell'acquario piccoletto che è affianco al nuovo. Per il momento ho messo l'aereatore agganciato al bocchettone del filtro e sono ancora indeciso se lasciare quello o usare un aereatore esterno con pietra porosa. Per quanto riguarda la fauna che andrà a popolare il nuovo ovviamente sarà quella che ho ora con l'aggiunta di qualche altro pesce. Quindi saranno presenti sicuramente 3 guppy ( 1maschio e 2 femmine), 2 botia leopardati (scusate ma i nomi precisi non li so^^), 1 pulitore da vetro e 2 da fondo. Inoltre ci sono 2 neocardine rosse e un cardina japonica. Inoltre sicuramente si andranno ad aggiungere piccoli guppy causa doppio parto delle 2 femmine (ho un piccolo don giovanni^^) e ora mi ritrovo con 17 piccoli guppy. man mano che vado avanti pubblico le foto ed eventualmente se avete dei consigli sono ben accetti^
http://s16.postimage.org/rdvvqdr5d/IMG_0323.jpg http://s16.postimage.org/7kjrxodrl/IMG_0324.jpg http://s16.postimage.org/zbqas14fl/IMG_0325.jpg |
Ciao, benvenuto su AcquaPortal! ;-)
Un paio di cosette; la prima cosa che dovresti modificare sono le piante: le anubias vanno benissimo, ma non devono essere interrate del tutto, il rizoma (quel tronchetto verde) deve essere lasciato fuori oppure la pianta marcisce... Mentre aspetti la maturazione (cosa giustissima) puoi comunque arredare l'acquario per cui puoi mettere subito altre piante, legni e pietre! L'areatore non serve per cui puoi proprio toglierlo! :-) Il fondo blu a me non piace molto, però sono gusti quindi ok! Nel 120 litri non mettere i botia macracantha (quello leopardato) perchè non ci sta: diventa grande, abbastanza rompiscatole e dovrebbe vivere in gruppo in acquari più grandi! Mentre gli altri pesci da fondo (i pesci pulitori non esistono) dipende da quali sono, alcuni non possono stare con i guppy per via di differenti valori dell'acqua! ;-) Chiedi di spostare il post in "Primo acquario" perchè questa è la sezione per le vasche già avviate da almeno 2 mesi! :-) |
L'aereatore non e esterno ma tramite bocchettone su getto del filtro. E l'idea e di tenerlo al minimo durante il giorno e la notte un po' più forte. Soprattutto se ci saranno un po' di pesci. Per i Boris ne ho 2 e per ora li tengo. Devo vedere per i neon t5 che ora ho 2 day da 24w e forse dovrei cambiarlo. I pulitori ( so che e improprio chiamarli così ma e facile da dirsi. Heheh) ne ho gia qualcuno. Dovrebbe andar bene visto che non hanno avuto problemi in questi 4 mesi. Il terriccio blu mi piace perché da un riflesso blu all acqua.
|
Quello che intendi tu è il sistema Venturi, se ti piace l'effetto delle bollicine lo puoi lasciare, ma teoricamente alza il ph e disperde la co2, con i guppy non hai questo problema...ma se un domani cambierai specie non lo usare.
Il discorso dei pesci è più complesso, perchè bisogna vedere quale specie sono e il fatto che in 4 mesi non siano morti non significa che stanno bene...posta delle foto magari! |
Il "botia leopardato" dalla foto panoramica nel primo post e da quella qui sopra sembra un
Yasuhikotakia sidthimunki che rimane piu' piccolo di molti altri botia, per cui dovrebbe andare bene. Anche a me il ghiaino azzurro non piace. |
a dir la verità io avrei voluto mettere il ghiaino blu ma misto a quello bianco...ma per cause di forza maggiore (senso estetico della mia ragazza) ho dovuto mettere all blue^^
|
sposto in allestimento e manutenzione ;-)
|
grazie^^
|
domanda. è normale che dopo aver messo pietre e piante l'acqua ora si sia fatta un po piu torbida? x intenderci, il classico effetto bianco dell'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |