AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   è ritornato l' ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355921)

Absinth 26-02-2012 11:10

è ritornato l' ictio

Circa 4 giorni fa, notai su un pesce rosso la presenza di ictio, sinceramente non so se già prima c'erano questi puntini, forse l'ho notata troppo tardi.
Non ho somministrato nessun medicinale, ho portato la temperatura da 22° a 28° circa, e devo dire che nei primi giorni c'era un netto miglioramento, ma stamattina controllando, è rispuntato, ed ha
" infettato " anche l'altro rosso...Come mi consigliate di agire ? attendo altri giorni con temperatura a 28° ? o è il caso di somministrare medicinale ?

crilù 26-02-2012 11:54

Come temperatura vai sui 29/30° con aeratore in funzione 24 ore su 24. Se vedi che non diminuiscono i puntini devi usare ilFaunaMor purtroppo.
I cambi li fai alla stessa temperatura di quella in vasca?
L'avevi già avuto prima?

Absinth 26-02-2012 12:26

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061492449)
Come temperatura vai sui 29/30° con aeratore in funzione 24 ore su 24. Se vedi che non diminuiscono i puntini devi usare ilFaunaMor purtroppo.
I cambi li fai alla stessa temperatura di quella in vasca?
L'avevi già avuto prima?

i cambi li faccio con acqua di rubinetto e acquasafe, ovviamente lasciata a riposare nella tanica più di 48 ore, ed e a temperatura ambiente ( la tanica e all'interno della casa non all'esterno )
è la prima volta che mi capita in vasca, sembrava sparito con l'alzare della temperatura, ma stamattina è ricomparso...va bene attendero 2-3 giorni poi vedrò, in tal caso sia ancora presente, il medicinale somministrato, è capace anche di neutralizzare ii batteri dell'ictio sul fondo ? non vorrei che poi, li elimini dall'acqua e mi restino in qualche posto remoto del fondo :D

Grazie :)

Gabbo DJ 26-02-2012 13:49

Per me dovresti somministrare il medicinale, per i batteri morti basta mettere il carbone attivo che li assorbe..:-))

crilù 26-02-2012 15:35

Ma il carbone non adsorbe i batteri morti -28d# che tra l'altro non sono batteri ma parassiti.

Absinth se entro stasera od al massimo domani non c'è miglioramento vai col farmaco.
Devi togliere il carbone attivo, spegnere la CO2 ed eventuale lampada UV

Absinth 26-02-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061492913)
Ma il carbone non adsorbe i batteri morti -28d# che tra l'altro non sono batteri ma parassiti.

Absinth se entro stasera od al massimo domani non c'è miglioramento vai col farmaco.
Devi togliere il carbone attivo, spegnere la CO2 ed eventuale lampada UV

la situazione è stabile, alzata ancora la temepratura sui 29/30 ed aereatore a palla...
se domani mattina non è migliorata credo che procedo con l'acquisto del farmaco, per me sarebbe più facile trovare il Blu di metilene visto che ho la farmacia sotto casa,mi consigli ugualmente il
FaunaMor ?

leggendo qua e la, ho letto che è possibile usare anche del sale grosso al posto del blu di metilene, e attenibile come cosa ? magari potrei iniziare gia da ora, visto che non ho il Blu, e lo dovrei comprare domani.

eltiburon 27-02-2012 02:17

Il blu di metilene è deboluccio contro l'ictyo, molto meglio il Faunamor.
Il sale può aiutare, mettine un cucchiaino ogni 15/20 litri, non interagisce coi medicinali.

Absinth 27-02-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061494458)
Il blu di metilene è deboluccio contro l'ictyo, molto meglio il Faunamor.
Il sale può aiutare, mettine un cucchiaino ogni 15/20 litri, non interagisce coi medicinali.

ho già prenotato il blu in farmacia, oggi lo devo ritirare, dici che risolvo poco ?
poi volevo sapere come regolarmi con il filtro, levo il materiale filtrante ? o lo lascio ?
( e tutto in comode vaschette facilmente removibili )

crilù 27-02-2012 14:49

Salva i cannolicchi ma dovrebbero stare in acqua mossa non ferma.

Absinth 27-02-2012 19:26

preso il Blu e somministrato in vasca 3ml/10 Lt.
il periodo d'attendere sono 3 giorni o più ?
la vasca da blu ritorna chiara da sola, o devo fare cambi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.