![]() |
2 problemi
Ho notato che dall'ultimo cambio d'acqua un paio di giorni fa:
1)Si è formata una nebbiolina bianca rarefatta,un po' fastidiosa 2)Sul legno che ho si è formata un po' di lanuggine grigio scuro/nera, simile ai batuffoli di polvere che si formano negli anfratti che non si puliscono da tanto tempo. Ho controllato i nitriti,ma sono a zero.Non ho areatore acceso,ed ho 2 Anubias. Forse il 1° punto è dovuto al fatto che ho riempito la vasca un po' in eccesso e quindi un po' di acqua entrava attraverso le fessure superiori del filtro? Ma la lanuggine a cosa è dovuta? |
da quanto tempo hai allestito la vasca?
|
Hai ragione,non l'ho specificato.Dal 1 febbraio,quindi più di un mesetto.
|
il filtro non deve essere sommerso ;-)
Quella muffa sui legni è normale (anche se di solito esce prima), sono delle colonia batteriche che spariranno da sole ;-) Riguardo la nebbiolina potrebbe essere sì la solita esplosione batterica me è meglio se controlli i valori dell'ammoniaca e metti qualche piantina che non sia a crescita lenta come l'anubias...che ne so...il solito ceratophyllum o la ceratopteris, belle ed indistruttibili ;-) |
Ok allora non mi preoccupo più di tanto.Grazie mille!!! #22
|
Ma se metto il Ceratophyllum galleggiante, devo provvedere ad un impianto CO2 e a fertilizzazione "SERIA"?
io ho 2 Anubias,e vorrei mettere solo piantine poco esigenti,come al max Microsorium e Muschio di Java dati i miei 18W. |
credo che non ce ne sia bisogno........ è una pianta piuttosto facile! ;-)
|
Metti qualche echinodorus io non ho un impianto di CO2 ed è enorme!!!!
|
Ma ho solo 18watt.Mi hanno detto che con 18watt su una vasca 80x40x30 siano pochi.Posso mettere lo stesso delle echinodorus?
|
Ascolta pochi sono pochi, io nel mio 100x30x40 ne ho 36 fai conto che di media ne servono 0,5 per litro, io ho 2 echinodorus e sono a crescita velocissima, adesso sono spaventose. Certo se aumenti il wattaggio male non fa. Ciao Ciao #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |