AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Termoscaldatore: tragedia continua sfiorata! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355907)

mithos91 26-02-2012 05:39

Termoscaldatore: tragedia continua sfiorata!

Questo cappero di termoscaldatore sta mettendo a dura prova sia la vita in acquario che la mia pazienza.
Credo sia dovuto al fatto della mia scarsa esperienza e quindi, non avendo misure di riferimento ben precise, credo sia colpa mia. vi faccio il resoconto della situazione

"sono uscito un paio d'ore e ho trovato l'acquario a 19 gradi e mezzo, poi stasera dopo essere rientrato tardi (tipo ora) ho trovato l'acqua a 27 gradi!.

se continua cosi', le mie caridine fanno una brutta fine. ora l'ho reimpostato... speriamo domani mattina!

gerry 26-02-2012 09:12

Beh, con il riscaldatore l'esperienza conta poco...... o funziona o è rotto.
Da quanti watt è, quanto è grossa la vasca?
Se pur mettendolo in una zona con movimento ( uscita del filtro) non tiene la temperatura costante, cambialo

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

Luca_fish12 26-02-2012 09:52

E soprattutto molte caridine possono ed è consigliabile tenerle senza riscaldatore! ;-)

Quanti gradi hai a casa?

mithos91 26-02-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1061492203)
Beh, con il riscaldatore l'esperienza conta poco...... o funziona o è rotto.
Da quanti watt è, quanto è grossa la vasca?
Se pur mettendolo in una zona con movimento ( uscita del filtro) non tiene la temperatura costante, cambialo

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk

30 litri la vasca e 50 watt il termoriscaldatore.

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061492235)
E soprattutto molte caridine possono ed è consigliabile tenerle senza riscaldatore! ;-)

Quanti gradi hai a casa?

sisi ma la temperatura migliore per la loro crescita e' tra i 21 e i 25 gradi.

comunque tranquilli ragazzi sono riuscito ad impostarlo e stamani ho trovato una temperatura di 23 e 1/2 grado ;-)

Luca_fish12 26-02-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da mithos91 (Messaggio 1061492812)
la temperatura migliore per la loro crescita e' tra i 21 e i 25 gradi.

Cercando tra i post del forum ne troverai uno sulla stagionalità, perchè la temperatura non è sempre costante tutto l'anno, e i benefici di questa "stagionalità nell'allevamento" sono molteplici!

mithos91 26-02-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061492887)
Quote:

Originariamente inviata da mithos91 (Messaggio 1061492812)
la temperatura migliore per la loro crescita e' tra i 21 e i 25 gradi.

Cercando tra i post del forum ne troverai uno sulla stagionalità, perchè la temperatura non è sempre costante tutto l'anno, e i benefici di questa "stagionalità nell'allevamento" sono molteplici!

mmmm cioe' devo cambiare la temperatura durante l'anno? oh mio dio che cosa complicata mi stai proponendo :#O è un miracolo che ho beccato sti 24 gradi #23

quindi necessariamente dovrei cambiare riscaldatore?

Luca_fish12 26-02-2012 16:07

No, no, è più facile a farsi che a dirsi!

Praticamente devi simulare le stagioni abbassando la temperatura di qualche grado durante l'inverno...i pesci sentono questa variazione ed è utile per la loro salute e per eventuali riproduzioni. Poi in primavera alzi pian piano la temperatura...

Ovviamente questo discorso va fatto per le singole specie, non per tutte è la stessa cosa, ma nel tuo caso specifico, solo per le red cherry quindi, la soluzione migliore è togliere il riscaldatore! (per questo prima l'ho scritto)
L'acqua a 15°C non è un problema per loro durante l'inverno! ;-)

mithos91 26-02-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061492999)
No, no, è più facile a farsi che a dirsi!

Praticamente devi simulare le stagioni abbassando la temperatura di qualche grado durante l'inverno...i pesci sentono questa variazione ed è utile per la loro salute e per eventuali riproduzioni. Poi in primavera alzi pian piano la temperatura...

Ovviamente questo discorso va fatto per le singole specie, non per tutte è la stessa cosa, ma nel tuo caso specifico, solo per le red cherry quindi, la soluzione migliore è togliere il riscaldatore! (per questo prima l'ho scritto)
L'acqua a 15°C non è un problema per loro durante l'inverno! ;-)

mmm ho capito, ma se ti dico che mi piacerebbe metterci 1 o 2 guppy? :-))

Luca_fish12 26-02-2012 16:21

Io per un inverno qualche anno fa ho tenuto i guppy senza riscaldore con l'acqua a 17°C...non è successo niente, gli avannotti crescevano più lentamente perchè il metabolismo era rallentato ma nulla di grave e nessun danno!

Comunque l'inverno potresti tenerli a 20/21° senza problemi anche i guppy!

Come dicevo in un altro post però, i guppy mangiano le red cherry...non so se ti conviene, anche perchè l'acquario non sarà molto grande immagino...

alex369 26-02-2012 16:49

Caridine senza riscaldatore non l'ho mai sentito. Per allevarle devi tenere la T° tra 22 e 24. Varia in questo range, se vuoi, durante le stagioni, ma non lo togliere il riscaldatore #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.