![]() |
Termoscaldatore: tragedia continua sfiorata!
Questo cappero di termoscaldatore sta mettendo a dura prova sia la vita in acquario che la mia pazienza.
Credo sia dovuto al fatto della mia scarsa esperienza e quindi, non avendo misure di riferimento ben precise, credo sia colpa mia. vi faccio il resoconto della situazione "sono uscito un paio d'ore e ho trovato l'acquario a 19 gradi e mezzo, poi stasera dopo essere rientrato tardi (tipo ora) ho trovato l'acqua a 27 gradi!. se continua cosi', le mie caridine fanno una brutta fine. ora l'ho reimpostato... speriamo domani mattina! |
Beh, con il riscaldatore l'esperienza conta poco...... o funziona o è rotto.
Da quanti watt è, quanto è grossa la vasca? Se pur mettendolo in una zona con movimento ( uscita del filtro) non tiene la temperatura costante, cambialo Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk |
E soprattutto molte caridine possono ed è consigliabile tenerle senza riscaldatore! ;-)
Quanti gradi hai a casa? |
Quote:
Quote:
comunque tranquilli ragazzi sono riuscito ad impostarlo e stamani ho trovato una temperatura di 23 e 1/2 grado ;-) |
Quote:
|
Quote:
quindi necessariamente dovrei cambiare riscaldatore? |
No, no, è più facile a farsi che a dirsi!
Praticamente devi simulare le stagioni abbassando la temperatura di qualche grado durante l'inverno...i pesci sentono questa variazione ed è utile per la loro salute e per eventuali riproduzioni. Poi in primavera alzi pian piano la temperatura... Ovviamente questo discorso va fatto per le singole specie, non per tutte è la stessa cosa, ma nel tuo caso specifico, solo per le red cherry quindi, la soluzione migliore è togliere il riscaldatore! (per questo prima l'ho scritto) L'acqua a 15°C non è un problema per loro durante l'inverno! ;-) |
Quote:
|
Io per un inverno qualche anno fa ho tenuto i guppy senza riscaldore con l'acqua a 17°C...non è successo niente, gli avannotti crescevano più lentamente perchè il metabolismo era rallentato ma nulla di grave e nessun danno!
Comunque l'inverno potresti tenerli a 20/21° senza problemi anche i guppy! Come dicevo in un altro post però, i guppy mangiano le red cherry...non so se ti conviene, anche perchè l'acquario non sarà molto grande immagino... |
Caridine senza riscaldatore non l'ho mai sentito. Per allevarle devi tenere la T° tra 22 e 24. Varia in questo range, se vuoi, durante le stagioni, ma non lo togliere il riscaldatore #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |