![]() |
Quale schiumatoio?
Ciao a tutti
tra qualche mese partirò con il mio primo acquario marino! :-)) la vasca avrà dimensioni di 120x60x55 (396 lt lordi) piu un altro centinaio di litri tra sump e refugium. Vorrei allevare sopratutto SPS con metodo berlinese e zeovit. So che per essere il mio primo marino è un po spinto... ma ci voglio provare! non sono prorpio un neofita. Ora sto cominciando a vedere le varie attrezzature tecniche da acquistare e sono un po indeciso sullo schiumatoio. Visto che non ne ho mai avuto uno e considerando che è una delle attrezzature piu importanti vorrei sentire i vostri pareri. I 3 che per ora ho selezionato sono: - vertex alpha kone 170 (so che è un ottimo skimmer ma è un po caruccio) - LGM 600 sp - ATI powercone 200i electronic Di LG ne parlano tutti bene.... voi che mi consigliate???? |
...a me gli amici del forum hanno consigliato per la mia vasca un LG 800!!!
li ho ascoltati e sono soddisfatto!!! ...ma la mia vasca è un pò piccola della tua (diciamo circa 315 litri netti compresi sump e refugium) Se vuoi fare una vasca spinta, spinta... a questo punto credo che consiglieranno di prendere in considerazione un 800 anche a te (in modo da poter trattare 700/900 litri di acqua per ora) Gli altri Skimmer non li conosco! ciao |
ATI il piu consono ai tuoi litri..
|
Il vertex 170 secondo voi per quel litraggio può andare bene?
ATI ho letto nel forum che ha qualche problemino.... Inoltre a vostro parere per il peso dell'acquario potrei stare tranquillo? La vasca sarà in acrilico con sump in pvc Seaplast e supporto in alluminio. Sarà posizionato vicino ad una parete portante prorpio di fronte ad una colonna in cemento armato e a circa un metro dal lato corto della vasca c'è la parete vel vano acensore in cemento armato. La casa è di nuovissima costruzione. |
Io stavo guardando per l'ATB mikro Size... lo danno per 600 o 300 densamente popolati.
|
H&S 150 monopompa :-)
|
lgm800 sp
l'ho testato su vari acquari e ne sono molto soddisfatto. L'ho acquistato da poco per il mio futuro vascozzo :-) usato si trova pure qualcosina |
vai di lgm800sp l'ho visto lavorare...una bomba#70
|
dipende dai soldi...
per spingere spingono tutti io andrei di vertex o bubble king conico.. oppure lg ...ati mi ha deluso tantissimo sugli skimmer.. |
allora ATI lo escludo.
A questo punto rimangono LG 800 o vertex. Il 170 potrebbe andare bene o meglio il 200? anche il bk mini 200 costa come il vertex.... che ne pensate???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |