![]() |
informazioni su misura
Ciao, sto dimesttendo l'acquario piccolo, e il mio ragazzo ed io vorremmo farne un caridinaio.
L'acquario è di 38 litri lordi (50x25x35h), con vano filtro di circa 15x6x30h, pompa da 300litri/ora, riscaldatore da 50 watt. I valori dell'acqua di rubinetto sono: No2 0 No3 0 GH variabile tra 7° e 14° KH 6° pH tra 7.2 e 7.6 Che e quante caridine potremmo mettere? So che non tutte sono adatte alla comune acqua di rubinetto e volevo informazioni ad hoc! A noi piacerebbero la babaulti green, la tiger blue o black... Ciao e grazie in anticipo |
Per le caridine che hai elencato vanno quei valori, per iniziare prendete un bel gruppetto di 10/12 esemplari della razza che scegliete.
L'unica cosa che cambierei dell'acquario è il filtro, troppo grande e potente, un filtrino ad aria (o cmq più piccolo) sarebbe l'ideale:-) |
Quote:
Quote:
|
ho una spray bar sun sun, ma ci entrerebbe ben poco, solo un pezzettino di spugna e un pò di lana...
la heteropoda yellow è facile da tenere? |
Si, le yellow sono tra le più facili da tenere
Per il filtro dai un'occhiata quì: http://www.acquariomania.net/online-...ec8924a02695ci sono di tutte le marche#36# Io per esempio nel caridinaio ho questo quì:http://www.acquariomania.net/online-...57ec8924a02695Ha costato una sciocchezza e funziona davvero benissimo! (ho messo cannolicchi spezzati e lana al posto della spugna) |
è quello che ho io, una spray bar da 300l/ora, ma non ci entra che qualche cannolicchio...
Oppure visto che la pompa del mio filtro interno è pure da 300l/ora potrei metterla al minimo (per ora con i pesci è regolata al massimo), visto che il vano filtro è siliconato e non vorrei affollare la vasca... |
Ci abbiamo pensato un po' ed abbiamo deciso per:
- heteropoda yellow, o se la disponibiltà non ci sarà (visto che varia) opteremo per le red cherry, ma pochi esemplari - sabbia indiana perchè vorremmo mettere la tenellus ma ditemi se è meglio la ghiaia da 2/3 mm - luce da 15 watt massimo (su 38 litri lordi sarà troppa? ce l'ho anche da 9 watt) - taiwan moss, weepng moss, echinodorus tenellus - il filtro dell'acquario messo al minimo, con mini siporax o glax stone, spugna e lana - riscaldatore a che temperatura non so... Spero che mi diciate se c'è qualcosa che non va... |
Quote:
15w su 38l vanno bene per i muschi, per l'echinodorus non so, forse è poca #24 Il filtro và bene (alla fine lasciate quello grande o mettete quello più piccolo? cmq con i minispiradox vanno bene tutti e 2) La temperatura per le caridine basta un 21/22° |
lasciamo il filtro grande messo al minimo... in caso quanti mini siporax dovrei mettere?non li ho mai usati...
per la luce non credo che andare oltre i 15 watt solo per la tenellus sia il caso se le caridine non vogliono molta luce, abbiamo molta pazienza, crescerà più lentamente... ma sai se un cup della marca anubias basta per cominciare? l'acquario è 50x25... |
Neanchio ho mai usato i spiradox(nel filtro grande basterebbero anche quelli normali), cmq io direi più ne metti meglio è
Infatti 15w vanno bene, solo che non conosco la pianta, nelle schede ce scritto che vuole molta luce, non so se cresce con poca... tocca provare, quindi magari prima prendere un solo cup e, se crescono bene, metterne altre più avanti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |